Raccolta ricette muffins alla frutta

Raccolta ricette muffins alla frutta: una carrellata di ricette di soffici ed irresistibili muffins, alla frutta, sia fresca che disidratata!

Raccolta ricette muffins alla frutta


Semplici e veloci da realizzare, sono un must quando si ha quella voglia di dolce improvvisa! In pochi minuti sono pronti, si gustano tiepidi o a temperatura ambiente, inoltre si possono anche congelare e consumare all’occorrenza.

Perfetti come accompagnamento ad un buon caffè la mattina a colazione, oppure assieme ad una tazza di the durante la pausa pomeridiana.

Potete variare le ricette che seguono a vostro piacimento.
Per esempio, se contengono il burro, ma preferite l’olio seguite questa semplice regola:
togliete il 20% di peso dal burro e otterrete quello dell’olio
Qualche esempio:
120 ml di olio = 150 g di burro
80 ml di olio = 100 g di burro
40 ml di olio = 50 g di burro

La frutta come mirtillo, ribes, more ecc sono intercambiabili, a vostro piacimento.
Potete sostituire le pesche con le albicocche e viceversa.
Stessa cosa con le ciliegie e le fragole.

L’amido di mais e di frumento, oppure la fecola, che hanno il compito di rendere morbido l’impasto, se non li avete in dispensa, potete sostituirli con pari peso di farina.


Con frutta fresca…

Al cocco e ananas

Esotici, delicatissimi muffins, ottimi per la colazione, ma così speciali da poterli servire anche durante una festa di compleanno come ho fatto io!

Continua

Agli agrumi con farina di avena

Delicatamente profumati e dal gusto squisitamente fresco che coinvolge tutti e cinque i sensi, perfetti per la colazione o per la merenda, oltretutto semplici e veloci da fare!

Continua

Con ribes sofficissime

Amo preparare dolcetti per la colazione, biscotti, torte, brioches che poi consumiamo durante la settimana spesso in velocità, prima di correre al lavoro!

Continua

Alle mele, con miele e curcuma

Negli impasti dolci, potete utilizzare il miele al posto dello zucchero, il risultato è quello di ottenere delle torte o dei dolcetti più sani e dal sapore molto più delicato.

Continua

Alle fragole e mandorle

Gustatevene uno al mattino, a colazione, appena scesi dal letto, oppure più tardi mentre leggete il quotidiano, o nel pomeriggio durante la pausa caffè…

Continua

Con frutta disidratata…

Ai frutti rossi e grano saraceno

Sono soffici e leggeri, perfetti nella loro semplicità per la merenda o la colazione; mentre cuociono riempiono in un attimo la casa con il loro profumino delizioso.

Continua

All’acqua con ribes rosso

Una ricetta veloce e sfiziosa dove non si utilizzano nè latticini nè uova, da tenere presente sia nel caso abbiate qualche ospite intollerante sia quando la voglia di cucinare qualcosa di dolce è fortissima ma siete sprovvisti di questi ingredienti, sicuramente utili ma come vedrete, non indispensabili.

Continua

Con confetture o marmellate…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!