Muffins agli agrumi con glassa all’arancia

Muffins agli agrumi con glassa all’arancia: le merende più buone sono quelle fatte in casa, sicuramente più sane di quelle acquistate nei negozi di alimentari, e soprattutto più godibili, poichè realizzate con amore, passione, fantasia…
E perché non dirlo…. ancor più appetitosi perché abbiamo dedicato a loro il nostro tempo, anche seppur poco.
Magari, una volta arrivati a casa, volevamo solamente correre sul divano e tenere sollevate le gambe dopo un’intera giornata lavorativa, divisa tra la scrivania e il tran-tran dei lavori in piedi del pomeriggio.
Appena si diffonde il profumo che esce dal forno in cucina, si è appagati e, ancor di più, quando arriva la prova assaggio…. il divano aspetterà! 🙂
I muffins come ho detto altre volte, sono i dolcetti che preferisco cucinare perché molto versatili e si possono fare in mille varianti.
Troverete —> QUI un articolo dove spiego esattamente come ottenere in poche mosse, dei muffins base perfetti e soprattutto sofficissimi.
Qui di seguito invece mi sono sbizzarrita con i miei frutti preferiti durante l’inverno: gli agrumi, li ho utilizzati sia nell’impasto che nella glassa.
Non sentite il profumo che esce dallo schermo? Mentre scrivo mi torna in mente quella meravigliosa fresca fragranza……

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 30 gFarina di grano saraceno (oppure pari peso di farina 00)
  • 150 gZucchero
  • 100 gBurro
  • Succo di arancia e/o mandarino (2 tazzine)
  • 3Uova
  • 1/2 bustineLievito in polvere per dolci (circa 8 g)

in più, per la glassa…

  • 2Succo d’arancia (due tazzine)
  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Coriandoli di zucchero colorati (o altra decorazione)

Preparazione

  1. Ho mescolato il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema.

  2. Ho aggiunto un uovo alla volta, il succo di arancia e successivamente le farine setacciate assieme al lievito.

  3. Ho amalgamato bene il tutto e trasferito con l’aiuto di un cucchiaio (io lo faccio con un porzionatore per gelato a molla) negli stampini per muffins anti-aderenti o di silicone (io di forma ovale ma vanno benissimo rotondi).

  4. Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 20-22 minuti.

    nb. fate la prova stecchino per essere sicuri che siano cotti, se esce pulito, sfornateli e lasciateli raffreddare sopra una gratella.

    Nel frattempo, ho preparato la glassa mescolando velocemente le due tazzine di arancia rimanenti con tanto zucchero a velo quanto ne occorre per ottenere una glassa liscia nè troppo densa, nè troppo liquida.

    Per questo motivo, vi consiglio di aggiungerne un cucchiaio per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

  5. Una volta raffreddato i muffins agli agrumi, li ho ricoperti di glassa e fatto ricadere i coriandoli di zucchero colorati.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
... con la frutta, ... mono porzione (muffins, biscotti, bon bon ecc.), Dolci tentazioni
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Gnocchi verdi al pomodoro e timo Successivo Tacchino in padella con pomodorini, uvetta, scalogno e timo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.