Muffins agli agrumi con farina di avena

Muffins agli agrumi con farina di avena

Muffins agli agrumi con farina di avena: delicatamente profumati e dal gusto squisitamente fresco che coinvolge tutti e cinque i sensi, perfetti per la colazione o per la merenda, oltretutto semplici e veloci da fare!

muffins agli agrumi

L’avena abbassa il colesterolo cattivo (LDL), aumenta il senso di sazietà e il metabolismo basale, grazie alle fibre solubili in esso contenute. E’ adatto alle persone diabetiche in quanto ha un indice glicemico basso, inferiore anche a quello della farina di riso.

La farina d’avena è ricca di triptofano, ovvero un amminoacido essenziale precursore della serotonina che ha un ruolo molto importante nella regolazione dell’umore e del sonno.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina 0 (oppure 00)
  • 50 gr di farina integrale di avena
  • 50 gr di amido di mais S.Martino
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di burro (oppure 60 ml di olio)
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 40 ml di latte parzialmente scremato
  • 30 ml di succo di arancia e/o lime
  • buccia di lime e di arancia non trattati
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci S.Martino

Procedimento:

In una terrina capiente, ho sbattuto con una frusta elettrica, le uova assieme allo zucchero, aggiunto, continuando a mescolare a bassa velocità, latte, succo di arancia e limone, burro a temperatura ambiente.

Ho unito poi farina 0, farina d’avena, amido di mais setacciato assieme al lievito, infine buccia di mezza arancia e di mezzo limone grattugiati (mi raccomando solo la parte colorata).

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 170°(ventilato), ho sistemato i pirottini di carta, sopra una teglia da muffins, e li ho riempiti per 2/3 aiutandomi con un cucchiaio porzionatore per gelato.

nb. utilizzare il cucchiaio porzionatore per gelati per distribuire il composto nei pirottini è un metodo che seguo da molto tempo, che mi consente di velocizzare i tempi e soprattutto, di ottenere facilmente muffins della stessa dimensione e di evitare fuoriuscite e sprechi.

muffins agli agrumi

Ho cotto in forno per circa 20 minuti circa (controllate sempre qualche minuto prima, se cominciano a dorare troppo, appoggiate sopra un foglio di carta alluminio), aspettato che intiepidissero e distribuito sopra qualche fettina di arancia e lime.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Muffins agli agrumi con farina di avena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.