Crea sito

Muffins ai mirtilli senza uova e senza latticini

Muffins ai mirtilli senza uova e senza latticini: non bisogna essere necessariamente vegani per sfornare dolci senza l’utilizzo delle uova, capita diverse volte infatti, che sia apra la dispensa e ci si accorga di esserne sprovvisti.
In queste occasioni, se il desiderio di sfornare qualcosa di buono è irrefrenabile, sfoglio il mio unico libro dedicato a ricette vegane e prendo ispirazione!
Devo dire che finora mi ha sempre riservato delle belle sorprese, come i muffins al tè, delicatamente profumati e perfetti da accompagnare al caffè mattutino o al tè pomeridiano, esattamente come quelli che vi sto per presentare!
Protagonista anche questa volta il mirtillo, una bacca preziosa per il nostro benessere dall’elevato potere antiossidante, poiché ricca di vitamina A e C, ma anche di vitamine B1, B2, PP, e sali minerali come calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio.
La ricetta originale non prevedeva zucchero, ma ho voluto inserirne una piccola quantità di canna grezzo.
Come semi, quelli di sesamo, ma ho preferito ricoprirli di semi di papavero.
Chi non è vegano e consuma quotidianamente latticini, può sostituire il latte di soia (o di riso) con quello vaccino, e l’olio con del burro sciolto precedentemente al microonde o a bagno-maria.

Ricapitolando, questa la versione vegana del libro:

200 g di farina semi-integrale
100 g di uvetta
50 ml di olio
60 ml di succo di mela
50 ml di latte di soia
8 g di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale


Qui di seguito una mia alternativa non vegana, già sperimentata:

200 g di farina di grano tenero
100 g di frutti rossi (more, o mirtilli, o ribes)

50 g zucchero semolato
50 g di burro
1 uovo
50-60 ml di latte
8 g di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina in polvere


Ed ecco invece la mia nuova versione personale, senza uova e senza latticini, andiamo a leggere ingredienti ed il passo-passo.

Muffins ai mirtilli senza uova e senza latticini
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 – 10 muffins
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina (io di tipo semi-integrale, di tipo 1)
  • 65 gzucchero di canna
  • 50 mlolio di semi di girasole
  • 130 mllatte di soia (o di riso)
  • 100 gmirtilli
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiainisemi di papavero

Strumenti

  • Ciotola
  • Forchetta
  • Bilancia pesa alimenti
  • Stampino

Preparazione

  1. In una terrina, ho versato per primi, gli ingredienti liquidi ovvero: latte ed olio.

  2. Ho unito zucchero (tenetene da parte un cucchiaio per dopo), farina e lievito in una volta sola e mescolato semplicemente con una forchetta.

  3. Ho aggiunto i mirtilli precedentemente lavati e tamponati con uno scottex delicatamente per toglierne l’umidità, infine mescolato leggermente il composto prima di trasferirlo a cucchiaiate negli stampini per muffins.

  4. Muffins ai mirtilli senza uova e senza latticini

    Prima di infornare a 180° e cuocere per circa 18-20 minuti, ho cosparso con i semi di papavero e poco zucchero di canna.

  5. Una volta cotti, li ho trasferiti sopra una gratella e atteso che raffreddassero, prima di consumarli.

Conservazione

I muffins senza uova e senza latticini si conservano per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico, non in frigorifero, ma in un luogo fresco ed asciutto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

12 Risposte a “Muffins ai mirtilli senza uova e senza latticini”

    1. Siii vero! Adoro i semini! Oltre che buoni e croccanti sono ricchi di sostanze nutritive, li aggiungiamo al pane, ai dolci alle panature…. Ovunque 😛 baci baci

  1. Che bella merenda, perfetta per i miei gusti!!! Anch’io cerco sempre di alleggerire le ricette e la tua con quei deliziosi mirtilli mi ispira molto!!!
    Baci

  2. Anche io a volte mi do alle ricette vegane. E devo dire che non sfigurano affatto rispetto a quelle tradizionali. Spesso uso le banane per renderli soffici. Adoro i mirtilli e queste tortine devono essere deliziose. ottime per la merenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.