Crea sito

Tortine integrali con frutti di bosco e cannella

Tortine integrali con frutti di bosco e cannella

Tortine integrali con frutti di bosco e cannella: un classico che piace tanto ai bambini a merenda ma non solo! Facili da realizzare, potete sbizzarrirvi e proporre le forme più svariate, anche una bella torta a forma stella o di cuore, perchè no?! o nello stampo da plumcake! Le varianti possono essere tante, spazio alla fantasia…

Tortine integrali con frutti di bosco

… utilizzando la miscela integrale per torte e biscotti S.Martino, è un gioco da ragazzi portare a tavola la merenda con una marcia in più! Unite gli ingredienti che più vi piacciono: mela, cocco disidratato, canditi, uvetta, gocce di cioccolato, e le spezie che preferite, in ogni caso, il successo è assicurato!

Ingredienti per 12-14 tortine:

Procedimento:

Ho ammorbidito i frutti rossi nel limoncello e poca acqua tiepida per qualche minuto, nel frattempo, in una terrina, ho sbattuto le uova, aggiunto il burro precedentemente sciolto a bagno-maria e lasciato intiepidire, poi miscela integrale e cannella fino ad ottenere un compasto omogeneo.

Ho unito i frutti rossi leggermente strizzati, mescolato delicatamente per poi passare il composto negli stampini di silicone (usate la forma che preferite) e infornare a 180° per una ventina di minuti (se iniziano a dorare sono pronti, controllate qualche minuto prima).

Tortine integrali con frutti di bosco

A cottura ultimata, ho sfornato le tortine integrali e, dopo qualche minuto tolte dagli stampini per evitare che si formi umidità al loro interno.

Una bella spolverata di zucchero a velo ed ecco pronta la merenda!

Tortine integrali con frutti di bosco

Le tortine integrali si conservano perfettamente in un contenitore ermetico per più giorni!

Preparare una merenda sana e genuina non è mai stato così semplice!

La miscela integrale S.Martino contiene: farina di FRUMENTO integrale (42%), zucchero di canna (31%), farina di GRANO tenero tipo “00”, agenti lievitanti, fibra di AVENA (1,6%), amido di mais, sale, aromi.

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

9 Risposte a “Tortine integrali con frutti di bosco e cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.