Muffins al lime e zenzero fresco

Print Friendly, PDF & Email

Muffins al lime e zenzero fresco

Muffins al lime e zenzero fresco: deliziosi, intramontabili muffins dall’impasto classico arricchito da due ingredienti gustosi e salutari: zenzero e lime.

L’acidità di questi ultimi si accompagna meravigliosamente al sapore pungente e leggermente piccante dello zenzero…. risultato?!… dei muffins casalinghi dal fascino irresistibile!

muffins al lime

Ho preso ispirazione da una delle ricette di Camilla V.Saulsbury, autrice di numerosi ricettari di cucina e vincitrice di diversi premi internazionali di gastronomia. Ho apportato qualche piccola modifica nelle dosi e, al posto del latticello ho utilizzato lo yogurt. Se preferite usare il burro al posto dell’olio, utilizzatene 120 gr.

Ingredienti per 12 muffins piccoli (circa 55-60 gr l’uno)

  • 500 gr di farina 0
  • 175 gr di zucchero
  • 175 ml di yogurt bianco
  • 100 ml di olio extra-vergine di oliva Redoro
  • 2 uova
  • 60 gr di radici di zenzero già mondato
  • qualche cucchiaio di succo di lime
  • una bustina di lievito per dolci in polvere
  • un pizzico di sale

in più…

  • succo e buccia di mezzo lime
  • 150-200 gr di zucchero a velo


Procedimento:

In una capiente terrina, ho mescolato con una frusta a bassa velocità, uova, yogurt e qualche cucchiaio di succo di lime, aggiunto olio e lo zenzero che avevo precedentemente tritato assieme allo zucchero.

Ho aggiunto al composto, farina e lievito setacciati e, infine, il sale.

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 180° (forno ventilato), ho suddiviso l’impasto nei pirottini di carta, riempendoli per 2/3.

nb. perchè i pirottini rimangano in forma durante la cottura, è meglio inserirli negli appositi multi-stampi per muffins, oppure in stampi singoli in silicone o altro materiale.

Ho cotto in forno caldo, per circa 20-22 minuti.

Appena sfornati, li ho passati sopra una gratella e distribuito sopra una glassa piuttosto liquida (dovrà penetrare nei muffins) ottenuta miscelando energicamente con un cucchiaio di legno, all’interno di un tazzone, il succo di mezzo lime e lo zucchero a velo.

Ho completato grattuggiando sopra ognuno, un pò di buccia di lime.

muffins al lime

CONSIGLI….

Una maniera comoda per ottenere le stesse dosi di impasto da inserire nei pirottini, è utilizzare un porzionatore per gelato, veloce e soprattutto… non si sporca sul tavolo! 😉

Al posto del lime, potete utilizzare limone o arancia; la quantità del succo da usare per la glassa diventa quattro cucchiai.

I muffins al lime e zenzero si conservano perfettamente per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

This post has already been read 3492 times!

Precedente Spaghetti con burro di acciughe, fior di cappero e peperoncino Successivo Torta con patata americana - ricetta della nonna

12 thoughts on “Muffins al lime e zenzero fresco

Lascia un commento