Pandolce con uvetta e gocce di cioccolato

Pandolce con uvetta e gocce di cioccolato: in questo articolo cercherò di spiegarvi nei minimi dettagli il procedimento su come ottenere questo goloso pandolce con la MACCHINA DEL PANE (ADV) ma non preoccupatevi, troverete anche il passo-passo con il METODO CLASSICO ovvero, a mano o con l’impastatrice.

Punterò questa volta l’attenzione sulle gocce di cioccolato, visto che tante di voi mi hanno chiesto come fare per non farle sciogliere durante l’impasto.
Normale che si sciolgano inserendole al primo bip della vostra macchina, il vostro pandolce sarà comunque ottimo al gusto di cioccolato e prenderà un colore marroncino, ma se volete che le gocce rimangano…. gocce :- ) non vi resta che proseguire nella lettura dell’articolo.

Vi svelerò qualche trucchetto, soprattutto come e quando inserirle.

INIZIAMO NEL FRATTEMPO CON UN RIPASSO DELLE REGOLE GENERALI 😀
Un consiglio che vale per tutti i lievitati realizzati nella macchina del pane, NON UTILIZZARE MAI IL LIEVITO ISTANTANEO IN POLVERE (qualche esempio qui sotto…. non utilizzarli!)

Non che non siano buoni, anzi, sono di ottima qualità ma servono per tutt’altre preparazioni.
Esempio: piadinemuffins salati e plumcake salati che non abbisognano di tempi di lievitazione, ma crescono semplicemente cuocendo nel forno, istantaneamente….

Come dicevo questi lieviti non vanno bene per i lievitati ma li andremo comunque ad utilizzare per torte che non necessitano di lievitazione, realizzate CON LA MACCHINA DEL PANE, vi faccio qualche esempio:
PLUMCAKE AL COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO
TORTA DI MELE E COCCO
TORTA ALLE PERE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Questi qui sotto, invece, alcuni esempi di LIEVITI DA UTILIZZARE per PANE E DOLCI LIEVITATI (pizza, brioches, finto-panettone ecc):


oltre al classico lievito di birra fresco in panetti ….


Quest’ultimo va inserito sbriciolandolo preventivamente con poca farina, con i polpastrelli ed inserito nella solita fossetta creata nella farina, all’interno del cestello.


IMPORTANTE:
Al posto dei 20 g di lievito di birra fresco, potete utilizzare 2 cucchiaini di quello liofilizzato secco (5g).
Se amate le lunghe lievitazioni, utilizzatene molto meno, come d’abitudine, e allungate i tempi dell’ultima lievitazione spegnendo la macchina del pane per poi riaccenderla per la cottura, una volta raddoppiato.

Il pandolce con uvetta e gocce di cioccolato non vi sembra sufficientemente dolce?
Non esagero mai con lo zucchero per queste preparazioni, perché spesso amo spalmare sulle fette che riscaldo al mattino nel fornetto, confettura o marmellata.
Evitate di abbondare di zucchero poiché l’impasto potrebbe risentirne.
Comunque fate delle prove, aggiungetene un paio di cucchiai e rendete vostra questa ricetta con modifiche, aggiunte ecc.

Pandolce con uvetta e gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un pandolce con uvetta e gocce di cioccolato di circa 1,1 kg

  • 450 gfarina 00
  • 2uova
  • 100 mllatte
  • 70 gacqua
  • 60 gburro
  • 100 gzucchero
  • 20 glievito di birra fresco (oppure due cucchiaini di quello secco)
  • 50 guvetta
  • 50 ggocce di cioccolato (fondente o al latte)
  • q.b.scorza d’arancia (o di limone)
  • 1 bustinavanillina (o bacca di vaniglia o fialetta)
  • 1 pizzicosale

Preparazione con la macchina del pane

  1. Per prima cosa mettere in ammollo in una ciotola, l’uvetta nel rum oppure nel succo di arancia o semplicemente nell’acqua tiepida.

    Mettere nel freezer le gocce di cioccolato.

  2. Successivamente, seguire il classico schema per la macchina del pane e per comodità, preparare tutti gli ingredienti pesati prima di iniziare.

  3. Nel cestello inserire gli elementi liquidi, in questo caso, acqua e latte a temperatura ambiente, il burro liquefatto non caldo, le uova leggermente sbattute e l’eventuale fialetta di aroma se non utilizzate la vanillina in polvere.

  4. Coprire i liquidi spolverizzando lentamente con la farina e la vanillina, meglio se precedentemente setacciati, fino a versarli interamente.

  5. In un angolo deporre il sale.

  6. Negli altri tre, lo zucchero.

  7. Al centro della farina formare un leggero incavo senza arrivare al liquido e deporvi il lievito di birra sbriciolato con un pò di farina.

  8. Impostare il programma (in questo caso “PANE CLASSICO”), 1 kg, doratura media.

  9. Quando bisogna inserire l’uvetta e il cioccolato?

    Finito l’impasto e appena prima dell’ultima lievitazione, togliere la massa e trasferirla sul piano di lavoro leggermente infarinato, approfittando di questo momento, togliere anche le pale.

  10. Inserire uvetta strizzata e le gocce di cioccolato, impastare senza esagerare e riporre nel cestello per l’ultima lievitazione e cottura.

  11. Attendere il bip-bip che annuncia la fine della cottura, togliere il pandolce con uvetta e gocce di cioccolato dal cestello dopo qualche minuto per evitare che si formi umidità al suo interno e lasciarlo raffreddare sopra una gratella.

  12. Pandolce con uvetta e gocce di cioccolato

Procedimento senza la macchina del pane

  1. Nel caso non abbiate la macchina del pane, procedete come d’abitudine.

  2. Sciogliere il burro nel latte tiepido e lasciarlo un poco raffreddare; unire e sciogliere il lievito e lasciar riposare dieci minuti.

  3. In una terrina con la frusta a mano, o nella planetaria con gancio K, miscelare zucchero assieme le uova e il sale, aggiungere il latte e l’acqua col burro sciolto, infine la farina setacciata assieme alla vanillina, in due tre volte.

  4. Amalgamare bene in tutto fino a formare una palla liscia ed omogenea che farete lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio, coprendo con un canovaccio il recipiente.

  5. Impastare qualche secondo l’impasto a mano aggiungendo gocce di cioccolato e l’uvetta, fare qualche piega e passarlo in uno stampo da plumcake o da pane in cassetta (ADV) leggermente imburrato oppure ricoperto di carta forno, per la lievitazione.

  6. Se volete, potete far lievitare l’impasto negli stampi di carta appositi da panettone, li trovate per pochi euro su amazon –> QUI (ADV)

  7. Attendere il raddoppio e infornare in forno già caldo a 200° (forno ventilato, va benissimo anche statico) e cuocere il finto panettone per circa 50 minuti.

  8. Controllate cottura e doratura durante gli ultimi dieci minuti; se necessario, coprire con un foglio di carta alluminio e abbassare il forno a 170° sul finire.

LA MIA MACCHINA DEL PANE…

  1. Da un pò di tempo state pensando all’acquisto di una macchina del pane??

    Ricordandovi che non sforna solo pane ma anche torte come plumcake, marmellate e confetture, vi consiglio una Kenwood tutta la vita! 

  2. Massiccia, non di plastica come la maggior parte delle mdp, impeccabile, indistruttibile!

    La mia prima macchina del pane, la migliore!

    Un kg di capienza, spesso la trovate a ottimi prezzi scontati –> QUI (ADV)

Conservazione…

Il pandolce con uvetta e gocce di cioccolato si conserva perfettamente all’interno di un sacchetto di carta per alimenti per alcuni giorni; se volete potete tagliarlo a fette e congelarlo in sacchetti di plastica per alimenti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pandolce con uvetta e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.