Panini al latte del mattino

Panini al latte del mattino: un must per chi ha una predilezione per le merende lievitate di produzione casalinga! Ne rimarrete conquistati per la loro delicatezza e morbidezza!

Potete realizzarli seguendo l’impasto base e caratterizzarlo se vi va, con quello che vi piace di più (nel mio caso ho utilizzato cedro candito a pezzettini e un po’ di zenzero e cannella in polvere).

Potete aggiungere all’impasto quello che vi piace di più, vi faccio qualche esempio:

gocce di cioccolato fondente o di cioccolato bianco

frutta candita a cubettini

bacche di goji ecc.

Una volta sfornati, potete renderli più invitanti con del cioccolato precedentemente sciolto a bagno-maria, facendolo scendere sopra le brioches, a zig-zag…. o a scacchiera (aiutatevi con un imbutino creato da voi di carta forno).

Per questa ricetta ho utilizzato una farina di grano tenero 00 (non avendo particolari necessità, es. di lunghe lievitazioni), una farina raffinata che rende morbide le preparazioni.

Qualcuno non ama utilizzarla, in questo caso, consiglio di sostituirla con la tipo 1 oppure metà peso di una e metà dell’altra.

In questo sempre utile articolo di Gianni, avrete molti chiarimenti sulle differenze tra le varie tipologie di farine –> QUI.

Posso sostituire il lievito di birra fresco con del lievito di birra secco istantaneo?

Certamente, vi basterà usarne meno.

Nei supermercati si trovano delle bustine di lievito di birra disdratato secco da 7 g (Mastrofornaio (adv) per intenderci, oppure il Belbake bustina verde che in genere si trova presso i Lidl, che corrispondono ad un panetto di quello fresco da 25 g.

Dunque dividete per 3,5 – 4.

Vi rimando ad un altro articolo di Gianni che spiega nella maniera più semplice possibile le varie differenze tra lieviti —> QUI.

Comunque sia, se dopo averlo letto avrete ancora dubbi, lasciate pure un messaggio, saremo felici di aiutarvi!

L’impasto si presta per essere eseguito nella macchina del pane oltre che nella maniera più classica ovvero a mano o con l’aiuto della planetaria.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 – 14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g farina 00 (oppure metà di 0 e metà di 1, più quel che basta per il piano di lavoro)
180 ml latte (oppure metà acqua e metà latte)
1 uovo
80 g zucchero
70 g burro (sciolto e lasciato a temperatura ambiente)
7 g lievito di birra fresco (dipende dal tempo che avete a disposizione per la lievitazione)
Mezzo cucchiaino cannella in polvere (a piacere )
Mezzo cucchiaino zenzero in polvere (a piacere)
60 g canditi (io cedro, a piacere)
1 pizzico sale

in più…

1 tuorlo
Qualche cucchiaio zucchero (semolato o a velo)
Qualche cucchiaio latte

Strumenti

Terrina
Leccarda
Pennello
Forchetta

Passaggi

Come si preparano i panini lunghi dolci del mattino nella maniera tradizionale…

In una terrina (nel caso lavoriate a mano) oppure nel cestello della planetaria, versare tutta la farina, formare un incavo e versarvici, il lievito a pezzettini, l’uovo leggermente sbattuto cominciando a mescolare con una forchetta nel primo caso, a velocità bassa nel secondo (gancio uncino).

Aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente a tocchetti (oppure sciolto al microonde o a bagno-maria ma non caldo) la cannella e lo zenzero in polvere, lo zucchero ed il sale.

Cominciare ad impastare energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto elastico (sul finire aggiungere i canditi tagliati a pezzettini, o gocce di cioccolato ecc..)

Trasferire in un recipiente a lievitare fino al raddoppio, coprendo con il mio solito canovaccio (il tempo è variabile, dipende dalla quantità di lievito e dalla temperatura che avete in casa).

Poi seguire le indicazioni più sotto, dopo le istruzioni per la macchina del pane……….

Come si preparano i panini al latte del mattino con la macchina del pane…

Preparare tutti gli ingredienti pesati prima di iniziare.

Inserire nel cestello gli elementi liquidi sul fondo, in questo caso, acqua, burro precedentemente sciolto ma non caldo e uovo leggermente sbattuto.

Coprire i liquidi spolverizzando lentamente con la farina fino a versarla completamente.

Da un lato del cestello deporre il sale.

Da un lato lo zucchero.

Al centro della farina formare un leggero incavo senza arrivare a liquidi e deporvi il lievito di birra (se in panetto, sbriciolatelo).

Impostare il programma in questo caso “IMPASTO e LIEVITAZIONE”

premere avvio ed attendere il bip-bip che avvisa il termine

nb. se mettete meno lievito, spegnere prima della lievitazione e procedere con la lievitazione a temperatura ambiente, comunque sempre all’interno del cestello.

Nel caso della macchina del pane Sana impostare:

1° impasto P2 per 15 minuti

riposo a 30° per 7 minuti

2° impasto P2 15 minuti

lievitazione a 28° 100 minuti

Procedere poi, in entrambi i casi, in questa maniera…

Una volta raddoppiato di volume (aggiungete i canditi se non lo avete ancora fatto) lavorare leggermente a mano sulla spianatoia infarinata, spezzare l’impasto in pezzi da circa 50 g e formare delle palline.

Trasferire sopra la teglia da forno ricoperta di carta-forno a lievitare nuovamente, fino al raddoppio (io ho utilizzato delle forme per panini tondi, una simil-teglia anti-aderente che potete comodamente comprare su amazon –> QUI adv. ma non è necessaria).

Prima di infornare, spennellare la superficie dei panini al latte con il tuorlo e un po’ di latte leggermente sbattuti e spolverizzarli a piacere con dello zucchero (servirà per ottenerli più dorati).

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti (controllate sul finire, e se tendessero a brunire troppo, copriteli con della carta-alluminio appoggiata delicatamente sopra).

panini al latte

Una volta cotti, sfornarli e farli raffreddare sopra una gratella.

Conservazione…

I panini al latte del mattino si conservano perfettamente per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico, si possono anche congelare e consumare all’occorrenza, basterà trasferirli nel frigorifero la sera prima e poi al mattino scaldarli un attimo nel forno/fornetto elettrico prima di servirli.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panini al latte del mattino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.