Stelle di frolla al mais e cocco

Deliziosi biscottini da gustare tutto l’anno, a colazione, a merenda o per addolcire il fine pasto; Hanno una consistenza friabile e rustica dovuta alla presenza di farina di mais fioretto.
Se non la conoscete, si tratta di farina di mais macinata finemente che ormai si reperisce facilmente nei negozi di alimentari; è adatta alla preparazione di torte e dolcetti ma non solo, io la mescolo al pane grattugiato per rendere più croccante la panatura.
Se non riuscite a trovarla, o comunque non l’avete in casa e volete iniziare immediatamente ad impastare la frolla per questi favolosi biscottini… non preoccupatevi, potete sostituirla con farina di grano tenero di tipo 1 (semi-integrale), 0 oppure 00.
La ricetta completa della pasta frolla al cocco e mais, con tutti i passaggi per ottenere dei biscottini perfetti —> QUI.
Una raccolta che consiglio agli amanti delle frolle in generale, che amano sperimentare nuovi gusti e nuovi abbinamenti —> QUI (ne troverete sia di dolci che di salate).
Visto il periodo, ho pensato di ottenere dei biscottini a forma di stella, quasi un fiocco di neve non vi sembra? naturalmente potete sbizzarrirvi nelle forme, cuoricini, rombi ecc andranno benissimo!
Come decorazione, confettini colorati e miele millefiori JamVis, 100% miele italiano proveniente da apicoltori altamente qualificati e selezionati per offrire un prodotto dal sapore, profumo e principi nutritivi inalterati.
Non vi dico il successo che hanno ottenuto in famiglia! 🙂

Stelle al mais e cocco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Forno
  • Teglia
  • Formina

Preparazione

  1. Stelle di frolla al mais e cocco

    Dopo aver preparato la pasta frolla al mais e cocco (procedimento –> QUI ), l’ho passata a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (per comodità potete anche farla il giorno prima e tenerla in frigorifero tutta la notte).

  2. Stelle al mais e cocco

    Una volta trascorso il tempo, l’ho stesa con delicatezza fra due fogli di carta-forno oppure sulla spianatoia leggermente infarinata ad un’altezza di circa un cm scarso e ottenuto con tante stelline con gli appositi taglia-biscotti.

    Li ho poi passati sopra una teglia da forno ricoperta di carta anti-aderente e cotti a 170° (già caldo) fino a leggera doratura (circa dodici minuti; teneteli controllati durante gli ultimi minuti).

  3. Stelle al mais e cocco

    Terminata la cottura, li ho lasciati raffreddare sopra una gratella, spennellati con del miele e decorati con zuccherini colorati.

Si conservano perfettamente per 4-5 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.