Crea sito

Pane al parmigiano semi-integrale

Pane al parmigiano semi-integrale: un pane goloso e sfizioso, ottenuto con la macchina del pane ma nell’articolo ci sarà il passo-passo per realizzarlo nella maniera classica, ovvero con l’impastatrice o a mano,
Morbido e saporito da assaporare da solo o da farcire con salumi e formaggi.
Semplice da realizzare, soprattutto con pochi e semplici ingredienti!
Siamo convinti che ne rimarrete entusiasti e non potrete più farne a meno!
Prima di procedere con la ricetta ed il procedimento vorrei sottoporre alla vostra attenzione un interessante articolo scritto da Gianni Il lievito giusto… non solo le farine: tipologie ed utilizzo .
Usare il lievito sbagliato o in maniera non corretta è fonte di sicuro disastro.
la sua vuole essere una breve e pratica guida che vi aiuterà ad evitarlo! 😉

Consigli vari…
Se volete aggiungere dei semini sulla superficie della pagnotta, il trucchetto da seguire è questo: spennellare con dell’albume o un tuorlo leggermente sbattuti, la superficie della pagnotta.
Spesso ho usato del latte ma non fa aderire perfettamente i semini, e una volta sfornata la pagnotta si spargono ovunque!
La superficie va spennellata possibilmente con un pennello di silicone (adv) prima dell’ultima lievitazione e successivamente si procede con la distribuzione dei semini, che possono essere per esempio: di sesamo, di papavero, di girasole ecc.

Pane al parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana
248,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 248,47 (Kcal)
  • Carboidrati 39,02 (g) di cui Zuccheri 0,66 (g)
  • Proteine 8,09 (g)
  • Grassi 6,40 (g) di cui saturi 1,90 (g)di cui insaturi 1,14 (g)
  • Fibre 1,54 (g)
  • Sodio 275,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per una pagnotta al parmigiano semi-integrale

  • 500 gfarina tipo 1 (oppure 0 o 00)
  • 1uova
  • 250 gacqua
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • Mezzo cucchiainozucchero
  • 1 cucchiainosale
  • 8 glievito di birra fresco (oppure un cucchiaino di quello di birra in polvere disidratato)

Come preparare il pane al parmigiano con la macchina del pane…

  1. Preparare tutti gli ingredienti pesati prima di iniziare.

  2. Inserire gli elementi liquidi della ricetta nel cestello; in questo caso, acqua a temperatura ambiente, l’olio e l’uovo leggermente sbattuto.

  3. Coprire i liquidi spolverizzando lentamente con la farina fino a versarla interamente.

  4. Da un lato del cestello deporre il sale.

    In uno, lo zucchero.

    In un altro il parmigiano grattugiato.

  5. Al centro della farina formare un leggero incavo senza arrivare al liquido e deporvi il lievito di birra (se in panetto, sbriciolatelo).

  6. Impostare ed avviare il programma, in questo caso “PANE CLASSICO ” o “PANE BIANCO”, peso 1 kg, crosta media.

  7. pane al parmigiano semi integrale

    Attendere il suono che annuncia la fine della cottura, togliere il pane dal cestello dopo qualche minuto per evitare che si formi umidità all’interno della pagnotta.

….senza la macchina del pane

  1. Nel caso non abbiate la macchina del pane (adv), procedere come d’abitudine, nell’impastatrice oppure in una terrina, o sulla spianatoia.

  2. Versare la farina a fontana, creando una fossetta sufficientemente grande dove andare a depositare acqua dove avrete precedentemente fatto sciogliere il lievito assieme allo zucchero, per ultimi, unire il parmigiano, l’uovo ed il sale.

    Procedere con la lievitazione (maturazione) fino al raddoppio.

  3. Amalgamare bene in tutto fino a formare una palla liscia ed omogenea.

  4. Far lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio (va bene anche uno stampo per pane in cassetta o da plumcake – adv) coprendo con un canovaccio il recipiente.

  5. Attendere il raddoppio e infornare in forno già caldo a 200° (forno ventilato, va benissimo anche statico) e cuocere il pane al parmigiano per circa 50 minuti.

  6. Controllate cottura e doratura durante gli ultimi dieci minuti; se necessario, coprire con un foglio di carta alluminio e abbassare il forno a 170° sul finire.

Da un po’ state pensando all’acquisto di una macchina del pane…

  1. La macchina del pane è diventata negli anni un’amica preziosa in cucina, quasi indispensabile, soprattutto perché, con poco sforzo, si raggiungono ottimi risultati.

  2. Se state pensando di acquistarne una, ricordatevi che non sforna solo pane ma anche torte come plumcake, marmellate e confetture

  3. Nel blog trovate una sezione dedicata alle ricette realizzate con la macchina del pane —> QUI.

  4. Una delle nostre macchine del pane, molto robusta, interamente in acciaio, ma con cestello anti-aderente è del marchio Kenwood (QUI trovate spesso la bdm450 in offerta – adv)

Conservazione…

Il pane al parmigiano si conserva perfettamente all’interno di un sacchetto di carta per alimenti per alcuni giorni; se volete potete tagliarlo a fette e congelarlo in sacchetti di plastica per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

3 Risposte a “Pane al parmigiano semi-integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.