Confettura di mele con anice stellato e papaya

Confettura di mele con anice stellato e papaya: una deliziosa confettura di succose e dolcissime mele (io ho usato delle dolcissime e croccanti Fuji, ma vanno benissimo anche le Golden o le Annurca) aromatizzata all’anice stellato, che la rende ancor più appetitosa!

Perfetta servita in coppette mono-porzione assieme a biscottini o gustata spalmata sul pane o fette biscottate; ideale come farcitura di torte e crostate!

Se preferite, al posto di quella candita, potete usare la papaya fresca oppure quella essiccata.

Di seguito troverete le indicazione per realizzarla con e senza la macchina del pane.

Se preferite, potete sostituire lo zucchero semolato, con quello di canna, e aumentarne le dosi a piacere; Io preferisco non esagerare visto che la frutta è già dolcissima.

Confettura di mele con anice stellato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 h e 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 vasetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Mele Red Delicious
  • 60 g Papaya candita (100 g se fresca – 30 g se essiccata)
  • 200 – 250 g Zucchero
  • 4 Anice stellato
  • 2 – 3 cucchiai Succo di limone
  • 1 cucchiaio Fruttapec 3:1 (addensante facoltativo)

Preparazione

  1. Procedimento con la macchina del pane:

    Tagliare a pezzetti le mele, versarle nel cestello della macchina del pane, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e la papaya a quadrottini (non più di mezzo centimetro di lato).

    Scegliere il programma “marmellate e confetture”, premere avvio e dieci minuti prima del termine aggiungere l’anice stellato intero e la pectina in polvere.

    Attendere la fine della lavorazione segnalato dal classico bip-bip (nella mia mdp il programma è di un’ora e 25 minuti totale).

  2. Senza la macchina del pane

    Versare le mele sbucciate e private del torsolo tagliate a pezzetti, lo zucchero, il succo di limone e la papaya a quadrottini, in un capiente tegame.

    Cuocere a fiamma prima moderata, poi bassa per circa un’ora e mezza, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, per evitare che lo zucchero, caramellandosi, non vada ad attaccarsi sul fondo.

    Sul finire (5 minuti prima) aggiungere l’anice stellato e l’addensante.

  3. confettura di mele con anice stellato e papaya

    In entrambi i casi, versare ancora calda la confettura di mele con anice stellato e papaya, facendo attenzione a non scottarsi, nei vasetti sterilizzati, chiudere con il tappo senza stringere tanto e ribaltare i vasetti.

    Dopo un pò, la parte esterna del tappo rientrerà e si creerà il classico sottovuoto.

  4. Nel mio caso, dovevo consumare la confettura di mele con anice stellato e papaya di lì a poco e non ho bollito i vasetti; se avete intenzione di aprirli più in là nel tempo, seguite questo schema:

    Riempire di confettura i vasetti di vetro ben lavati ed asciugati, attendere che la confettura si raffreddi raffreddi prima di chiuderli bene con i tappi.

    Passare i vasetti in una pentola alta e capiente piena di acqua (il livello dell’acqua dovrà superare di 2-5 cm il tappo).

    Sistemare dei canovacci tra un vasetto e l’altro, portare ad ebollizione per minimo 20 minuti (dai 20 ai 40 minuti) avendo l’accortezza di aggiungerne se dovesse calare di livello, tanto da lasciar scoperti i vasetti.

    Una volta terminata la sterilizzazione, togliere i vasetti solo quando l’acqua sarà divenuta fredda, successivamente asciugarli, controllare la capsula se è rientrata, che attesta l’avvenuto sottovuoto e riporli in un luogo fresco, areato e buio.

    Ho trovato molte informazione utili su come ottenere il sottovuoto, sul sito di Bormioli Rocco.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Confettura di mele con anice stellato e papaya”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.