Marmellata di arance allo zenzero

Marmellata di arance allo zenzero: mi ero già cimentata l’anno scorso in questa preparazione, quella volta con zucchero di canna al posto del semolato ed avevo utilizzato per la cottura, invece del classico tegame, la macchina del pane.
Sfogliando dei vecchi libri, mi sono imbattuta in una ricetta dal procedimento un pò più lungo ma comunque semplice e ho voluto subito mettermi all’opera.
La ricetta in questione è contenuta in uno dei volumi “La cucina come una volta” ed ho voluta seguirla passo-passo, ho solamente aggiunto una grattugiata di zenzero fresco per dargli quel tocco di piccantino che a noi piace molto (potete comunque ometterlo).
Si tratta di un volume che conservo da molti anni nella libreria, fa parte di una collezione di dodici volumi con le migliori ricette della tradizione di casa, tramandate nella sapienza di generazioni, per riscoprire sapori e segreti della cucina di una volta, sana e genuina.
Mi ha incuriosito poichè si mettono in ammollo le arance per tre giorni; il risultato è una marmellata dolce e zuccherina, dove non si percepisce il classico amarognolo degli agrumi.

Marmellata di arance allo zenzero
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 – 3 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1200 gArance non trattate
  • 1200 gZucchero semolato (quantità variabile a seconda del peso delle arance dopo l’ammollo)
  • q.b.Zenzero fresco (un pezzetto)

Strumenti

  • Bacinella
  • Tegame
  • Coltello
  • Schiumarola

Preparazione

  1. Per prima cosa, ho bucherellato superficialmente le arance con i rebbi di una forchetta.

  2. Le ho passate in una bacinella ricoprendole di acqua fredda e lasciate macerare per 3 giorni, cambiando l’acqua possibilmente due o tre volte al giorno.

  3. Trascorso il tempo, le ho scolate e pesate; noterete che saranno aumentate di peso (circa 1500 g).

  4. Ho tagliato in quattro le arance in verticale, poi sottilmente nell’altro senso, tolto eventuali semi.

  5. Ho passato in un capiente tegame le fettine di arancia, aggiunto un pezzetto di zenzero fresco grattugiato e lo zucchero.

  6. Ho cotto a fiamma bassa, mescolando piuttosto spesso; trascorsi 45 minuti, ho alzato la fiamma e portato la marmellata di arance allo zenzero a bollore, fino a farla schiumare (dovessero venire in superficie delle impurità, toglietele con una schiumarola).

  7. Ho continuato la cottura a fiamma alta fino a formare delle enormi bolle, dunque abbassato la fiamma e proseguito fino alla densità desiderata.

  8. LA PROVA PIATTINO 🙂

    Si versa un cucchiaino di marmellata sopra un piattino: se scivola lentamente (significherà che è sufficientemente densa) è pronta.

  9. marmellata di arance allo zenzero

    Ho versato ancora calda la marmellata di arance (fate attenzione a non scottarvi), nei vasetti sterilizzati, chiuso con il tappo senza stringere molto e ribaltato i vasetti.

    Dopo qualche minuto, la parte esterna del tappo rientrerà e si creerà il classico sottovuoto.

  10. CONSERVAZIONE …

    Tanti consigli per il sotto-vuoto alla fine di questo articolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
... al cucchiaio e creme per farciture, ... con la frutta, ... senza uova, Dolci tentazioni
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Torta bicolore con cedro candito Successivo Finta pizza con wurstel, carciofini, olive e salsa di pomodoro piccante

2 commenti su “Marmellata di arance allo zenzero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.