Sformatini di zucca e parmigiano

Sformatini di zucca e parmigiano

Sformatini di zucca e parmigiano: non c’è piatto che non riesca bene con la zucca, è così versatile che ben si abbina a tutti gli ingredienti; con questo meraviglioso e salutare ortaggio ci si può inventare di tutto: delicati antipasti, gustosissimi primi, saporiti secondi e intriganti dessert!

sformatini di zucca

Non dimentichiamoci che della zucca si mangia tutto: pensiamo ai nutrienti semi resi croccanti al forno oppure alla buccia, sì avete capito bene, anche la buccia è commestibile, meno saporita ma straordinariamente ricca di fibre che diventa un prezioso alleato del nostro intestino, la si può mangiare cotta e frullata, per esempio, all’interno di zuppe, dolci o pasta ripiena.

Un accostamento che a me piace molto nei piatti salati è con il rosmarino (in questa ricetta ho scelto parmigiano e noce moscata) mentre per i dolci, con il leggero piccante dello zenzero oppure la dolcezza della cannella.

Vi consiglio di provare questi sformatini, di semplice e veloce ealizzazione, ve ne innamorerete al primo morso!

Ingredienti per 4 persone (8 sformatini):

  • 4 uova
  • 300 gr di polpa zucca cotta
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 25 gr di burro
  • due cucchiaini rasi di pane grattugiato
  • poco prezzemolo
  • sale qb
  • noce moscata qb

Procedimento:

In una terrina, ho sbattuto le uova assieme al burro sciolto lasciato precedentemente intiepidire, aggiunto il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato e il prezzemolo tritato finemente.

Mentre il forno raggiungeva i 180° di temperatura, ho mescolato per bene per amalgamare gli ingredienti, aggiunto una grattugiata di noce moscata (altrimenti pepe o peperoncino a piacere), aggiustato di sale, infine la zucca schiacciata con i rebbi di una forchetta (o al mixer) e resa cremosa.

Non mi è rimasto che distribuire il composto negli stampini leggermente imburrati ed infarinati (io ho usato —> questi di silicone) e cuocere il forno per circa 20 minuti.

Prima di sfornare, ho atteso che si intiepidissero, aprendo solamente lo sportello del forno.

Ho servito tiepidi.

Altre idee con la zucca …

Gnocchi di semolino alla zucca con burro al tartufo
Finger food di zucca con semi di anice
Finger food di zucca con semi di anice
Pizza halloween
Pizza con zucca, provola e carciofini

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 658 times!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cuor di mela e zucca con gocce di cioccolato fondente Successivo Laugenbrot con prosciutto, pomodoro e crema di avocado

2 thoughts on “Sformatini di zucca e parmigiano

Lascia un commento