Torta all’acqua (senza burro e senza uova)

Torta all’acqua (senza burro e senza uova): tempo fa avevo sperimentato un ottimo dolce light, molto versatile, da utilizzare come base da farcire ma non solo, era il dolce senza burro, uova e lievito, al cioccolato fondente e cannella.

Oggi ho pensato ad una torta all’acqua di cui avevo tanto sentito parlare ma che non avevo mai provato, la ricetta che ho utilizzato è dell’amica Michela (che ringrazio dell’idea… lei ha sempre ottime idee ^_^) del blog Molliche di zucchero (la ricetta della sua torta all’acqua è —> QUI) ho moltiplicato per due le dosi e in quattro e quattr’otto ho ottenuto una soffice e deliziosa torta da gustare senza sensi di colpa! 😀

 

Torta all'acqua (senza burro e senza uova)
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 500 ml Acqua
  • 300 g Zucchero
  • 100 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere
  • q.b. Scorza di limone
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Confettini colorati

Preparazione

  1. torta all'acqua (senza burro e senza uova)

    Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 170° (il mio è ventilato) nel recipiente dell’impastatrice, utilizzando il gancio a frusta, ho mescolato tutti insieme gli ingredienti: farina e lievito setacciati, zucchero, acqua a temperatura ambiente, olio di semi, sale e buccia di limone grattugiata.

    Ho fatto andare per un paio di minuti finchè il composto non è risultato cremoso e uniforme.

    In alternativa all’impastatrice potete usare una terrina molto capiente e le fruste elettriche.

    Ho foderato di carta forno una tortiera a cerniera (diametro 22 cm), versato il composto e infornato per 30 minuti (controllate con uno stecchino la cottura prima di sfornarlo).

    Una volta cotta, la torta all’acqua va tolta dal forno dopo qualche minuto, tolta delicatamente dallo stampo e fatta raffreddare sopra una gratella in modo che perda l’umidità e rimanga soffice.

    Una volta fredda ho fatto cadere una pioggia di zucchero a velo e qualche cuoricino di zucchero per completare il tutto.

    E’ una torta sofficissima, adatta alla colazione ma non solo, va benissimo tutte le volte che avete bisogno di una coccola post pasto o tutte le volte che avete voglia di qualcosa di buono e allo stesso tempo non avete voglia di esagerare con le calorie.

Note

E’ un’ottima alternativa al pan di spagna: farcita con crema pasticcera, crema chantilly o crema al burro farà un figurone ad una festa o ad compleanno!

Altre idee light…

Torta al farro con mele senza burro

Gelato senza uova e senza gelatiera – ricetta base a modo mio

Panna cotta con crema al whisky aromatizzata al mandarino ( panna cotta senza panna e colla di pesce

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta all’acqua (senza burro e senza uova)”

  1. Salve,ho tentato questa semplice ricetta in uno stampo a cerniera da 24 cm,ho setacciato e messi insieme tutti gli ingredienti secchi,e un cucchiaio alla volta aggiunto ad acqua zuccherata con olio,forno penso ventilato (si senta una ventola appena acceso)preriscaldato ,ma non ha lievitato è rimasto molto basso,da cosa può dipendere?Grazie per l’aiuto ,è il mio primo dolce.
    200 g Farina 00
    25 g Cacao amaro in polvere
    150 g Zucchero
    250 g Acqua
    50 ml Olio di semi
    1 bustina Lievito in polvere per dolci

    1. Ciao le torte all’acqua non lievitano esageratamente comunque il piccolo errore è nello stampo 🙂 troppo grande per quella quantità di impasto (se noti in questa all’acqua ma senza cacao di questa ricetta ho messo praticamente la tua dose doppia 500 g di farina. Fammi sapere e scrivimi quando vuoi son qua baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.