Torta all’acqua (senza burro e senza uova)

Print Friendly, PDF & Email

Torta all’acqua (senza burro e senza uova): tempo fa avevo sperimentato un ottimo dolce light, molto versatile, da utilizzare come base da farcire ma non solo, era il dolce senza burro, uova e lievito, al cioccolato fondente e cannella.

Oggi ho pensato ad una torta all’acqua di cui avevo tanto sentito parlare ma che non avevo mai provato, la ricetta che ho utilizzato è dell’amica Michela (che ringrazio dell’idea… lei ha sempre ottime idee ^_^) del blog Molliche di zucchero (la ricetta della sua torta all’acqua è —> QUI) ho moltiplicato per due le dosi e in quattro e quattr’otto ho ottenuto una soffice e deliziosa torta da gustare senza sensi di colpa! 😀

 

Torta all'acqua (senza burro e senza uova)
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    8-10 fette
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Farina 00 500 g
  • Acqua 500 ml
  • Zucchero 300 g
  • Olio di semi 100 ml
  • Lievito chimico in polvere 1 bustina
  • Scorza di limone q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
  • Confettini colorati q.b.

Preparazione

  1. torta all'acqua (senza burro e senza uova)

    Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 170° (il mio è ventilato) nel recipiente dell’impastatrice, utilizzando il gancio a frusta, ho mescolato tutti insieme gli ingredienti: farina e lievito setacciati, zucchero, acqua a temperatura ambiente, olio di semi, sale e buccia di limone grattugiata.

    Ho fatto andare per un paio di minuti finchè il composto non è risultato cremoso e uniforme.

    In alternativa all’impastatrice potete usare una terrina molto capiente e le fruste elettriche.

    Ho foderato di carta forno una tortiera a cerniera (diametro 22 cm), versato il composto e infornato per 30 minuti (controllate con uno stecchino la cottura prima di sfornarlo).

    Una volta cotta, la torta all’acqua va tolta dal forno dopo qualche minuto, tolta delicatamente dallo stampo e fatta raffreddare sopra una gratella in modo che perda l’umidità e rimanga soffice.

    Una volta fredda ho fatto cadere una pioggia di zucchero a velo e qualche cuoricino di zucchero per completare il tutto.

    E’ una torta sofficissima, adatta alla colazione ma non solo, va benissimo tutte le volte che avete bisogno di una coccola post pasto o tutte le volte che avete voglia di qualcosa di buono e allo stesso tempo non avete voglia di esagerare con le calorie.

Note

E’ un’ottima alternativa al pan di spagna: farcita con crema pasticcera, crema chantilly o crema al burro farà un figurone ad una festa o ad compleanno!

Altre idee light…

Torta al farro con mele senza burro

Gelato senza uova e senza gelatiera – ricetta base a modo mio

Panna cotta con crema al whisky aromatizzata al mandarino ( panna cotta senza panna e colla di pesce

This post has already been read 738 times!

... pan di spagna, chiffon & angel cake, ... plumcake, ciambelle e altre torte, ... senza uova, Dolci tentazioni
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Plumcake con mele, uvetta e semi di sesamo Successivo Pane alle prugne e zenzero - con e senza la macchina del pane

2 thoughts on “Torta all’acqua (senza burro e senza uova)

Lascia un commento