Crea sito

Panna cotta con crema al whisky aromatizzata al mandarino ( panna cotta senza panna e colla di pesce )

Panna cotta con crema al whisky aromatizzata al mandarino

Sembra o non sembra una bevanda?! 😀 … in realtà è una panna cotta senza panna e colla di pesce quindi una versione molto più leggera che non ha niente da invidiare alla sua rivale progenitrice, ottima per coccolarsi a fine pasto o una fresca merenda durante le giornate calde!

Ingredienti:

– 600 ml latte fresco

– 4 cucchiai di amido di mais

– 100 yogurt bianco intero

– 125 gr di zucchero

– un baccello di vaniglia

…in più:

– 4 bicchierini di crema al whisky

– succo di un mandarino

– 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Per prima cosa ho messo a scaldare il latte in un pentolino assieme al baccello di vaniglia, una volta caldo ho spento il fuoco, lasciato riposare un attimo e filtrato.
In una casseruola ho mescolato zucchero e amido di mais, ho versato qualche cucchiaiata di latte, ovvero la quantità necessaria per sciogliere perfettamente amido e zucchero (unico modo per non fare i grumi), dopodichè ho aggiunto in una volta sola il rimanente latte e lo yogurt.

A questo punto ho passato la casseruola sul fuoco, a fiamma medio-bassa, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, finchè non raggiunge il bollore, ho abbassato la fiamma e mescolato per un paio di minuti ancora.

Ho atteso qualche minuto prima di versare il composto nei bicchieri di vetro trasparenti, successivamente li ho passati in frigorifero.

La crema al whisky aromatizzata al mandarino è molto semplice da fare:
in un pentolino ho sciolto lo zucchero nel succo del mandarino e ho fatto restringere un poco, una volta spento il fuoco ho aggiunto la crema al whisky e ho atteso che raffreddasse prima di versarla sopra le panne cotte.

Al posto della crema al whisky potete sbizzarrirvi con le guarnizioni e aromatizzazioni: sciroppo di menta o di fragola per esempio, topping al cioccolato o del semplice caramello, aggiungere granella di nocciole o di mandorle, o qualche goccia di cioccolato amaro!

Altre golose idee…

(clicca sulla foto per la ricetta)

Coppette con pandoro e crema al mascarpone
Coppette con pandoro e crema al mascarpone
semifreddo con panna cotta
Semifreddo con panna cotta
crostata senza burro
Crostata allo yogurt senza burro

torna alla —>[maxbutton id=”2″]

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Panna cotta con crema al whisky aromatizzata al mandarino ( panna cotta senza panna e colla di pesce )”

    1. Grazie Martty! sono contenta che ti piaccia questa finta panna cotta! oltre che bella da vedere era anche buona! 😉

  1. Caspita sì che sembra una bevanda 🙂 Bellissima la presentazione e mi piace ancora di più che non vi sia la colla di pesce che non amo molto 😀 Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.