Crea sito

Dolce senza burro, uova e lievito, al cioccolato fondente e cannella

Dolce al cioccolato fondente e cannella senza burro, uova e lievito

E’ capitato anche a voi di tornare a casa dal lavoro e avere voglia di infornare qualcosa di buono? ma accorgersi aprendo il frigorifero che le uova son finite? cercare in dispensa le bustine di lievito e vedere la scatola vuota?! Questo dolce che ho chiamato simpaticamente il dolce senza 🙂 è nato proprio per caso, una di quelle sere lì…. e siccome non mi arrendo facilmente ho cercato di raggirare l’ ostacolo degli ingredienti mancanti!
Mi sono imbattuta nella ricetta del blog La cucina di Marge e apportando qualche piccola modifica mi sono messa a comporre questa torta davvero bizzarra con pochissimi ingredienti!

Ingredienti:

– 220 gr di farina 00
– 170 gr di zucchero
– 4 cucchiai di cacao amaro (in alternativa 30 gr di cioccolato fondente)
– 6 cucchiai di olio di semi
– un cucchiaio di aceto bianco
– 250 ml di acqua
– un pizzico di sale
– un cucchiaino di bicarbonato
– 50 gr di gocce di cioccolato fondente
– la punta di un cucchiaino di cannella

Procedimento:

Ho messo tutti gli ingredienti nell’ impastatrice, meno le gocce di cioccolato fondente, che ho aggiunto solo quando il composto ha raggiunto una buona densità.

Se usate il cioccolato fondente, grattugiatelo finemente o scioglietelo a bagno-maria e unitelo all’ impasto al posto del cacao amaro.

Ho trasferito il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno.

Ho infornato a 180° (forno già caldo) per circa 30 minuti, una volta raffreddato ho aggiunto qualche decorazione di pasta di zucchero per dare un pò di colore e un pò di zucchero a velo.

Questo dolce senza è stata una vera sorpresa, ottimo e morbidissimo!

Si può usare in alternativa al pan di spagna classico. si presta perfettamente ad essere farcito!

“Perchè l’ aceto?!” mi hanno chiesto in tanti, e soprattutto “è indispensabile?!” ecco spiegato: l’ aceto fa produrre al bicarbonato, tante bollicine, in questo modo il dolce accumula aria e diventa sofficissimo!

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

5 Risposte a “Dolce senza burro, uova e lievito, al cioccolato fondente e cannella”

    1. Il “dolce senza” ti stupirà! lo puoi usare come pan di spagna volendo! rimane morbidissimo! 😉 a presto ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.