Red velvet cake con la macchina del pane – versione semplificata

Red velvet cake con la macchina del pane – versione semplificata: premetto che non sto per presentarvi la ricetta originale della famosa torta americana dal colore rosso intenso farcita con crema al formaggio, ma di una ricetta resa volutamente più semplice, con ingredienti facilmente reperibili.

Essendo la mia prima prova di cottura di questo tipo di torta nella macchina del pane, ho studiato, con carta e penna alla mano, una formula per una ricetta equilibrata che portasse comunque ad un risultato simile a quello della red velvet cake.

Posso ritenermi soddisfatta già al primo tentativo: la torta risulta soffice e zuccherata al punto giusto.

Solo per la cottura, ho dovuto ricorrere alla classica prova stecchino, ed aumentare di dieci minuti la cottura pre-impostata nel programma torte, ma ne parleremo in seguito.

La ricetta può essere eseguita tranquillamente anche da chi non possiede una macchina del pane in questo caso andrà benissimo uno stampo da plumcake (20-22 cm di lunghezza circa) oppure uno stampo rotondo da 20-22 cm diametro, meglio se a cerniera (adv).

La simil red velvet cake è una golosa idea che vi permette di fare un’ottima figura presentandola come dessert a fine pasto e perché no, anche ad un compleanno o una ricorrenza.

In questo caso vi consiglio di farcirla con la classica crema al formaggio, per renderla più scenografica!

Eccone la semplice ricetta (gli ingredienti vanno mescolati preferibilmente con una frusta, in quest’ordine, meglio se appena tolti dal frigorifero)

300 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (va bene anche light)
200 g di mascarpone
70 g di zucchero a velo
200 g di panna semi-montata


Consigli vari…

Adoro il burro nelle torte, ma se preferite, potete sostituite l’olio con 90 g di burro sciolto e poi fatto raffreddare. e 30 ml di latte.

Il lievito da utilizzare per questa preparazione è quello in polvere istantaneo per dolci (non quello di birra, di nessun tipo!).
Un bell’articolo di Gianni che vi chiarirà ogni dubbio —> QUI.

La piccola quantità di cacao inserita nell’impasto aiuta a intensificare il colore rosso che altrimenti in cottura, tenderebbe a schiarirsi.

Ricordo che il colorante utilizzato è quello naturale alimentare e, a seconda del tipo (in gel, in polvere ecc) dovrete adattarne le quantità per ottenere un bel colore intenso.

Red velvet cake con la macchina del pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaAmericana
264,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 264,91 (Kcal)
  • Carboidrati 36,46 (g) di cui Zuccheri 17,32 (g)
  • Proteine 5,11 (g)
  • Grassi 12,11 (g) di cui saturi 7,42 (g)di cui insaturi 4,59 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 30,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 200 gfarina 00
  • 50 gamido di mais (maizena) (o di frumento – frumina)
  • 10 gcacao amaro in polvere
  • 3uova
  • 120 gburro (oppure 90 ml di olio e 30 ml di latte)
  • 150 gzucchero
  • 10 glievito in polvere per dolci
  • 1 fialavanillina (oppure una bustina)
  • 1 cucchiainocolorante alimentare rosso (in gel o in polvere)
  • q.b.zucchero a velo (a piacere)

Come preparare la red velvet cake con la macchina del pane

  1. Come di consueto, introdurre gli ingredienti nel cestello della macchina del pane, seguendo questo ordine: burro sciolto ma non caldo e uova (olio e latte nel caso abbiate deciso di sostituire il burro).

    nb. se usate il colorante alimentare in gel introducetelo qui, assieme ai liquidi. Lo stesso se scegliete la fialetta alla vaniglia a posto di quella in polvere.

  2. Sopra i liquidi: farina, amido, zucchero, vanillina in polvere, cacao, lievito e colorante in polvere.

    nb. Consiglio, se avete tempo, di setacciare il colorante assieme alle polveri in modo da ottenere un colore finito uniforme.

  3. Avviare il programma “torte”, aiutate l’impasto a scendere dalle pareti con una spatola di gomma, mentre le pale sono in azione.

    Una volta finito il ciclo di impasto (nella mia macchina ha una durata di 15 minuti, togliere la/le pala/e lasciando proseguire il programma.

  4. Una volta terminata la cottura, la macchina vi avviserà con un segnale acustico, inserite uno stecchino nella torta, se esce secco significa che è cotta, altrimenti proseguite la cottura per altri 10-12 minuti come ho fatto io, utilizzando il programma “forno/solo cottura”.

  5. Una volta cotta, attendere qualche minuto, e toglierla dal cestello per farla raffreddare sopra una gratella.

  6. Red velvet cake con la macchina del pane

    La red velvet cake può essere semplicemente servita con dello zucchero a velo, ciuffetti di panna montata oppure con della crema al formaggio sopra descritta.

Conservazione…

La red velvet cake si conserva perfettamente per 2-3 giorni avendo cura di riporla in porta-torte o un contenitore ermetico, in un luogo fresco ed asciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.