Dulce de leche ricetta infallibile

Dulce de leche ricetta infallibile: vi prego lasciate perdere tutte le ricette che si trovano on-line che prevedono, per la sua realizzazione, le scatole di latte condensato messe a bollire nelle pentole per ore e ore!

Spiegatemi il motivo per il quale, per questa semplice ricetta, dovreste comprare una lattina di latte condensato pronto, industriale, con conservanti ecc. (che tra l’altro non costa neanche poco), non ha proprio senso… a questo punto comprate il dulce de leche già pronto!

Preparare questa crema deliziosa originaria dall’Argentina è un gioco da ragazzi e gli ingredienti sono semplici e reperibilissimi! Cose aspettate a prepararlo?

Devo ringraziare la mia amica Ana del blog Non solo le torte di Anna, originaria di quello splendido Paese che spero un giorno di poter visitare, che è l’Argentina, che mi ha passato la ricetta un paio di anni fa.

Devo essere sincera, la conservavo gelosamente nella mia agenda delle ricette delle amiche fidate, ma ancora non mi ero cimentata, ed i mesi passavano…

L’occasione arriva quando, dovendo farcire un dolce per un compleanno, penso a qualcosa di goloso…. una farcia dal sapore conturbante!!!

La scelta cade su una crema al mascarpone con l’aggiunta di dulce de leche, ed ecco che mi viene in mente la ricetta di Ana! chi meglio di lei mi sa dare consigli per una sua perfetta esecuzione?

Mi raccomando, utilizzate una pentola molto capiente poichè il latte con il bicarbonato, schiumerà parecchio.

Aiutiamoci con una frusta da pasticceria all’interno della pentola, che aiuta molto a contenerla.

Il dulce de leche è perfetto spalmato sul pane o sulle fette biscottate, può essere utilizzato come farcitura di pan di spagna, semplice oppure mescolato assieme al mascarpone, variegature di gelati e tanto altro.

Se ne fate in gran quantità, sterilizzate i vasetti e fate il sotto-vuoto per conservarli per diversi mesi (lo spiego in —> QUESTO articolo).

nb. Rispetto alla ricetta di Ana, ho aggiunto solamente la vaniglia.

Dulce de leche ricetta infallibile
  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 30 + 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 vasetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 l Latte intero
  • 300 g Zucchero
  • 1 pizzico Bicarbonato
  • 1 Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Ho messo in una capiente pentola il latte assieme allo zucchero, il bicarbonato e i semi del baccello di vaniglia.

  2. Ho portato a bollore, facendo attenzione alla schiuma, abbassando di conseguenza la fiamma.

  3. Ho mescolato di tanto in tanto per una mezz’oretta e spento il fuoco.

  4. Dopo due-tre ore, ho riacceso il fuoco e sempre mescolando ho fatto riprendere il bollore e mescolato per altri 30 minuti di tanto in tanto con un cucchiaio (vedrete che il dulce de leche si addenserà e prenderà il colore del caramello).

  5. nb. il colore del dulce de leche dipende dal tipo di latte e da quanto lo fate addensare.

  6. Dulce de leche ricetta infallibile

    Il dulce de leche è pronto! irresistibile! buona degustazione! 🙂

Note

Passatelo ancora caldo nei vasetti sterilizzati se lo dovete conservare con il sotto-vuoto! 😉

... al cucchiaio e creme per farciture, ... senza uova, Dolci tentazioni, Ricette dall'estero
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Muffins di grano saraceno al cappuccino Successivo Plumcake salato con tonno, olive e pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.