Confettura di albicocche e mele

Confettura di albicocche e mele: oggi ci cimentiamo nella preparazione della classica marmellata estiva di albicocche, con una piccola variante: l’aggiunta di succose e dolcissime mele (io ho usato delle dolcissime e croccanti Annurca, ma vanno benissimo anche Fuji e Golden).

La confettura di albicocche e mele è deliziosa servita in sfiziose coppette mono-porzione o gustata spalmata sul pane o fette biscottate, oppure come ripieno di torte e crostate!

Di seguito troverete le indicazione per realizzarla con e senza la macchina del pane.

Se preferite, potete sostituire lo zucchero semolato, con quello di canna, e aumentarne le dosi a piacere; Io preferisco non metterne troppo visto che la frutta è già dolce.

confettura di albicocche e mele
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 h e 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 vasetti da 300-350 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Mele
  • 6 Albicocche
  • 250 – 300 g Zucchero semolato
  • qualche cucchiai Succo di limone

Preparazione

Procedimento con la macchina del pane:

  1. Lavare ed eliminare il nocciolo alle albicocche e tagliarle a pezzettini; sbucciare le mele, privarle dei semini e tagliarle a pezzetti; versare la frutta nel cestello della macchina del pane, aggiungendo lo zucchero, ed il succo di limone.

  2. Scegliere il programma “marmellate e confetture”, premere il pulsante “avvio” e attendere la fine della lavorazione segnalato dal classico bip-bip (nella mia, un’ora e 25 minuti).

  3. confettura di albicocche e mele

Senza la macchina del pane…

  1. Lavare ed eliminare il nocciolo alle albicocche e tagliarle a pezzettini; sbucciare le mele, privarle dei semini e tagliarle a pezzetti, passare la frutta  assieme allo zucchero e al succo di limone, in un capiente tegame.

  2. Cuocere a fiamma prima moderata, poi bassa per circa un’ora e mezza, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, per evitare che lo zucchero, caramellandosi, non vada ad attaccarsi sul fondo.

  3. In entrambi i casi, versare ancora calda la confettura di albicocche e mele, facendo attenzione a non scottarsi, nei vasetti sterilizzati, chiudere con il tappo senza stringere molto e ribaltare i vasetti.

  4. Dopo qualche minuto, la parte esterna del tappo rientrerà e si creerà il classico sottovuoto.

Procedura per sterilizzare i vasetti…

  1. Nel mio caso, dovevo consumare la confettura entro qualche giorno per farcire delle torte e non ho bollito i vasetti; se avete intenzione di aprirli più in là nel tempo, seguite questo schema:

    Riempire di confettura i vasetti di vetro ben lavati ed asciugati, attendere che la confettura si raffreddi raffreddi prima di chiuderli bene con i tappi.

  2. Passare i vasetti in una pentola alta e capiente piena di acqua (il livello dell’acqua dovrà superare di 2-5 cm il tappo).

    Sistemare dei canovacci tra un vasetto e l’altro, portare ad ebollizione per minimo 20 minuti (dai 20 ai 40 minuti) avendo l’accortezza di aggiungerne se dovesse calare di livello, tanto da lasciar scoperti i vasetti.

  3. Una volta terminata la sterilizzazione, togliere i vasetti solo quando l’acqua sarà divenuta fredda, successivamente asciugarli, controllare la capsula se è rientrata, che attesta l’avvenuto sottovuoto e riporli in un luogo fresco, areato e buio.

    Ho trovato molte informazione utili su come ottenere il sottovuoto, sul sito di Bormioli Rocco.

Altre ricette di confetture…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.