Crea sito

Tortini dolci di riso alla cannella con canditi

Tortini dolci di riso alla cannella con canditi: questi succulenti tortini, serviti a colazione a temperatura ambiente o tiepidi, oppure come fine pasto, sono una vera delizia che accontenterà tutti i palati.

Delicatamente aromatizzate alla cannella, durante le feste di Natale e non solo, renderanno magico ogni momento; una ghiottoneria che raggiunge il massimo, accompagnata da una salsa alla vaniglia speziata o sciroppo d’acero!

tortini dolci di riso
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 tortini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Latte parzialmente scremato
  • 100 g Zucchero di canna (o semolato)
  • 90 g Burro
  • 1 Uova
  • 50 g Frutta candita
  • 1 Cannella in stecche (oppure la punta di un cucchiaino di quella in polvere)
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. tortini dolci di riso

    Per questa preparazione, ho utilizzato il riso Originario Vignola dai chicchi corti e tondi dal colore leggermente perlaceo con un’alta elevata capacità di assorbimento, adatto per preparare torte e dolci di ogni tipo, minestre e minestroni.

    Ho portato a bollore il latte assieme ad una stecca di cannella, l’ho tolta e poi vi ho cotto il riso a fiamma medio-bassa, aggiungendo un cucchiaio di zucchero e mescolando di tanto in tanto come fosse un risotto.

    Quando il latte si è assorbito, ho spento la fiamma, aggiunto l’uovo, lo zucchero rimanente ed il burro.

    Una volta amalgamato bene il tutto, ho aggiunto la frutta candita tagliata a quadrottini e passato il composto a cucchiaiate negli stampini, riempendoli quasi all’orlo.

    Li ho passati in forno già caldo a 200° a cuocere per circa 20 minuti.

    Una volta sfornati e raffreddati, ho tolto i tortini di riso dagli stampini e polverizzati di zucchero a velo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

10 Risposte a “Tortini dolci di riso alla cannella con canditi”

  1. Sono proprio belli e molto natalizi. Secondo te è un’eresia farli in anticipo e riscaldarli leggermente al microonde prima di servirli? Li rovinerebbe? Ciao e grazie per la ricetta!

    1. Ciao carissima! non non si rovinano affatto se li riscaldi appena appena nel microonde.. ti confesso che l’ho fatto anche io! 😉

  2. Sai che dolci al riso, ahimè ancora non li ho fatti e con questi tuoi deliziosi, mi hai fatto venire gran voglia 🙂 Sono bellissimi e poi adoro la cannella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.