Crea sito

Torta senza cottura al cioccolato bianco con noci e nocciole

Torta senza cottura al cioccolato bianco con noci e nocciole

Torta senza cottura al cioccolato bianco con noci e nocciole: una torta sorprendente, così deliziosa quanto veloce da fare! Se già fate follie per un muffin ricoperto o farcito al cioccolato bianco, attenzione!, questa torta intrigante dal sapore intenso e unico creerà dipendenza!

torta senza cottura al cioccolato bianco

Il pericolo è che, una volta assaggiata, non riuscirete a non fare il bis, e quella rimasta, che conserverete in frigorifero, ogni volta aprirete lo sportello, vi tenterà inesorabilmente! Siete così coraggiosi da provare a farla?!

E’ stata la regina delle feste natalizie dell’anno scorso, ma qualsiasi occasione è giusta per gustarla! quest’anno ho deciso di scrivere la ricetta e di proporla con noci e nocciole, aggiungendo uno dei nostri liquori preferiti, portato a casa dalla Polonia, una vodka Soplica alle nocciole. Potete tranquillamente sostituirlo con uno dei vostri preferiti, anche rum andrà benissimo. Se è destinato anche a bambini, del succo di arancia andrà benissimo.

Ingredienti per 10 porzioni:

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di frutta candita (arancia e limone)
  • 50 gr di nocciole e noci sgusciate
  • 30 ml di liquore (io ho usato quello alle nocciole)
  • zucchero a velo qb

Procedimento:

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato assieme al burro e lo zucchero.

Ho tagliato a pezzettini la frutta candita, tritato grossolanamente nocciole e noci e aggiunto il tutto al composto di cioccolato precedentemente preparato.

Unito il liquore e i biscotti tritati grossolanamente, mescolato con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene e trasferito il tutto in uno stampo per torte apribile di 22 cm di diametro rivestito di carta forno.

Schiacciato per bene in modo da non far rimanere dei vuoti e passato in frigorifero per alcune ore per far solidificare il tutto.

2torta-senza-cottura-al-cioccolato-bianco-con-noci-e-nocciole

Consiglio di toglierla dal frigorifero mezz’oretta prima di servirla a tavola.

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.