Crea sito

Salatini di pasta sfoglia con wurstel

Salatini di pasta sfoglia con wurstel

I salatini di pasta sfoglia con wurstel sono dei finger-food velocissimi da preparare, ad un buffet o durante un aperitivo sono perfetti, ma sono ottimi anche come uno sfizioso stuzzichino a metà giornata!

Se amate come me fare la pasta sfoglia in casa, provate la versione light, ovvero con lo yogurt o il Philadelphia al posto del classico burro!
Trovate la ricetta e come farla—-> QUI.

Se siete di fretta potete usare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, come sempre, inutile dire, che quella fatta in casa è molto più genuina!

// ]]>

Ingredienti per la pasta sfoglia:

– 200 gr di farina 00
– 70 gr di yogurt magro (in alternativa formaggio morbido spalmabile meglio se Philadelphia)
– 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– un pizzico di sale

…in più:

– 200 gr di wurstel
– un albume
– origano o pepe verde e rosa a piacere

Dopo aver fatto la pasta sfoglia nel metodo indicato nel link indicato sopra, l’ ho messa a riposare in frigo per un’ oretta, e trascorso il tempo l’ ho stesa non troppo sottilmente, formando un rettangolo.

Prima di avvolgere i wurstel con la pasta sfoglia, l’ ho spennellata leggermente con l’ albume leggermente sbattuto. Ho formato dei salamini e li ho tagliati a rondelle dello spessore di un dito, poco più…

Ho spennellato anche la superficie dei salatini con un pò di albume sbattuto, cosparso di origano, pepe verde e rosa e li ho sistemati sopra una teglia ricoperta di carta-forno, distanziati l’ uno d’ all’ altro poichè in cottura si gonfieranno mentre il forno raggiungeva la temperatura di 190° (il mio è ventilato).

Salatini di pasta sfoglia con wurstel

Una volta pronto, ho infornato per 15 minuti ed erano pronti!

Salatini di pasta sfoglia con wurstel

Potete sbizzarrirvi con le spezie e coi semini… al posto dell’ origano e del pepe, potete guarnirli e insaporirli con semi di sesamo, di lino, rosmarino e salvia tritata per esempio.

Questi salatini di pasta sfoglia con wurstel sono ottimi da servire sia caldi che freddi! Saranno la gioia dei bambini e non solo… spesso sono i primi a sparire dai vassoi!

Altre ricette con pasta sfoglia:

Girelle di pasta sfoglia light

Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Cannoncini salati con philadelphia e olive

Bastoncini di sfoglia con formaggio inbriago

Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia light

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Salatini di pasta sfoglia con wurstel”

    1. Troppi complimenti… che poi mi monto la testa e sparisco all’ estero ehhhhh!!! 😛 grazie Martty! ^______^

  1. Caspita che belli e golosi questi salatini di sfoglia 🙂 Oltretutto è fantastico il fatto che tu la faccia in casa, io ho il terrore nel farla e la compro sempre (ahimè) pronta!

    1. Provaci, vedrai che ha un gusto diverso da quelle confezionate, eppoi la puoi fare come vuoi a seconda delle giornate: aromatizzata, light, super-calorica…. ti puoi sbizzarrire insomma! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.