Pane con farina di quinoa

Pane con farina di quinoa: una pagnotta vellutata e profumata, ottenuta con la macchina del pane, perfetta per realizzare golosi toasts.

Nell’articolo troverete il procedimento per preparare il pane con farina di quinoa, sia con la macchina del pane che con il metodo classico, ovvero a mano o con la planetaria/impastatrice.

Un pane molto versatile da servire a tavola tagliato a fette accompagnandolo ad affettati e formaggi oppure a colazione o a merenda, assieme a miele, o alla vostra confettura o marmellata preferita.

A temperatura ambiente è ottimo ma l’ideale sarebbe scaldarle un attimo sulla piastra prima di servirle.

Se volete, sulla superficie della pagnotta, potete aggiungere dei semini a piacere (di girasole, di papavero, di lino, di sesamo ecc).

Per farli aderire bene, potete utilizzare dell’albume di uovo leggermente sbattuto oppure del latte.

Una raccomandazione, spennellate delicatamente la superficie possibilmente prima dell’ultima lievitazione (ogni macchina ha i proprio tempi) con un pennello di silicone (adv).

Pane con farina di quinoa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana
154,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,24 (Kcal)
  • Carboidrati 29,28 (g) di cui Zuccheri 1,79 (g)
  • Proteine 4,79 (g)
  • Grassi 2,40 (g) di cui saturi 0,29 (g)di cui insaturi 0,27 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 389,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 400 gfarina 0 (oppure di grano tenero di tipo 1)
  • 100 gfarina di quinoa
  • 300 mlacqua
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainozucchero (o di miele)
  • 2 cucchiainisale
  • 8 glievito di birra fresco (oppure la punta di un cucchiaino di quello di birra secco disidratato)

Come si prepara il pane con farina di quinoa con la macchina del pane

  1. E’ consigliato preparare tutti gli ingredienti pesati prima di iniziare, in modo tale da averli subito pronti da inserire nel cestello uno dopo l’altro, come scritto nel procedimento.

  2. Versare nel cestello gli elementi liquidi della ricetta sul fondo, in questo caso, acqua a temperatura ambiente, l’olio ed il miele (se non usate o zucchero).

  3. Coprire i liquidi spolverizzando lentamente con le due farine fino a versarle interamente.

  4. Da un lato del cestello deporre il sale.

  5. Dall’altro lato, lo zucchero.

  6. Al centro della farina formare un leggero incavo senza arrivare al liquido e deporvi il lievito di birra (se in panetto, sbriciolarlo con i polpastrelli ed un po’ di farina).

  7. Impostare ed avviare il programma, in questo caso “PANE CLASSICO ” o “PANE BIANCO”, peso 1 kg, crosta media.

  8. Attendere il suono che annuncia la fine della cottura, togliere il pane dal cestello dopo qualche minuto per evitare che si formi umidità all’interno della pagnotta.

Procedimento senza la macchina del pane

  1. Nel caso non abbiate la macchina del pane (adv), procedete come d’abitudine, nell’impastatrice oppure in una terrina, o sulla spianatoia.

  2. Versate le farine a fontana, creando una fossetta sufficientemente grande dove andare a depositare acqua dove avrete precedentemente fatto sciogliere il lievito assieme allo zucchero, per ultimo il sale, successivamente procedere con la lievitazione (maturazione) fino al raddoppio.

  3. Impastare qualche secondo l’impasto a mano e passarlo in uno stampo da plumcake o da pane in cassetta (adv) leggermente imburrato oppure ricoperto di carta forno, per la lievitazione.

  4. Attendere il raddoppio e infornare in forno già caldo a 200° (forno ventilato, va benissimo anche statico) e cuocere il pane per circa 50 minuti.

  5. pane con farina di quinoa macchina del pane

    Controllate cottura e doratura durante gli ultimi dieci minuti; se necessario, coprire con un foglio di carta alluminio e abbassare il forno a 170° sul finire.

Conservazione…

Il pane con farina di quinoa si conserva perfettamente all’interno di un sacchetto di carta per alimenti per alcuni giorni; se volete potete tagliarlo a fette e congelarlo in sacchetti di plastica per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane con farina di quinoa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.