Dove dormire a Catania: Antica Catania b&b

La scelta di dormire a Catania é frutto delle valutazioni in merito alle molteplici possibilità nel renderla il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di quanto di meglio la Sicilia offra per una full immersion nella storia, cultura e soprattutto le tradizioni enogastronomiche dell’isola.

Grazie alla presenza del vicinissimo aeroporto “Vincenzo Bellini” arrivare a Catania non è mai stato così facile; potresti cogliere al volo (proprio il caso di dirlo) l’occasione per visitare la città rendendoti conto di quanto sia spesso sottovalutata.

Avresti così la necessità di dover cercare quale sia la soluzione migliore per trascorrere in tranquillità ed assoluto relax le 2-3 notti che dedicherai alla città Etnea.

Continua la lettura del post; scoprirai come dormire a Catania soggiornando presso l’ Antica Catania Accomodation b&b sia la soluzione che cercavi senza averci mai pensato.

Perchè soggiornare all’Antica Catania

Si può scegliere la struttura dove dormire a Catania valutando l’attinenza ai criteri e preferenze utilizzati di norma; oppure selezionarla grazie al semplice passaparola fidandosi ciecamente della soddisfazione riscontrata negli amici o dalle recensioni lette nei noti portali dedicati

Qualche volta può capitare di imbattersi nei racconti delle scelte di vita di alcuni VIP (Very Interesting People) rendendoti conto che “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma, se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno” (Cit. Madre Teresa di Calcutta).

Giusy, titolare di Antica Catania Accomodation b&b
Giusy, titolare di Antica Catania Accomodation b&b

A spingerci verso la scelta di Antica Catania Accomodation b&b per il nostro soggiorno durante il Sicilia orientale on the road ha giocato un ruolo fondamentale essere parte integrante del “progetto di sostenibilità sociale finalizzato allo sviluppo di un economia di quartiere” in una delle zone storiche di Catania, fortemente voluto dalla titolare Giusy e la propria famiglia.

Dove si trova l’Antica Catania b&b

L’ Antica Catania Accomodation b&b è situato nelle immediate vicinanze del Castello Ursino; da qui con una breve passeggiata di una decina di minuti si entra nel cuore della città con la sua Piazza Duomo, la pescheria e, per chi utilizzerà i pullman in direzione Siracusa o Taormina, Piazza Borsellino

Per quelli che, una volta rientrati a fine giornata, desiderano rimanere in zona per la cena potranno vivere da vicino l’esperienza di gastro-diving scendendo gli abissi olfattivi della tradizione dell’ arrusti e mancia, il vero street food catanese.

Cenare tra i vicoli nelle vicinanze del Catsello Ursino
Cena nei vicoli adiacenti al Castello

A base di carne di cavallo o d’asina, è possibile consumarlo anche nella comodità di commensale al tavolo dei numerosi ristoranti godendo della vista panoramica su Castello Ursino illuminato o nella versione più popolare della putia

Castello Ursino illuminato di notte vicino all'Antica Catania Accomodation b&b
Castello Ursino by night

La struttura, nonostante la vicinanza al castello, zona di ritrovo serale di numerose compagnie, garantisce una buona tranquillità.

Il progetto di sostenibilità economica

Ho pensato a lungo, racconta Giusy davanti ad una tazzina di caffè, se veramente fosse stata la scelta giusta tornare alle origini dopo aver vissuto l’esperienza di abitare in una città come Bologna che nulla aveva a che vedere rispetto a Catania nella funzionalità dei servizi.

BarnAut il fascino del vintage in un music bar a Catania
BarnAut – Music bar vintage ai piedi del Castello Ursino

Ritenevo, in un ottica diversa, non fosse altrettanto giusto, continua Giusy, come forma di rispetto nei confronti dei valori trasmessi da mio padre; una vita lavorativa sempre in prima linea a Librino, come insegnante e come preside.

Un quartiere che avrebbe dovuto rappresentare il modello di città futuristica e che, invece, un futuro sembrava (e un pò sembra ancora) non averlo mai avuto; un quartiere dove io, pur essendo di Catania, farei fatica ad entrarci.

Con Antica Catania Accomodation b&b nasce l’idea di un progetto finalizzato nel cercare di (ri)dare il sogno di un futuro migliore agli abitanti di un quartiere che, dopo aver vissuto i fasti tanto da diventare simbolo dell’industrializzazione catanese, negli anni non ha più goduto di altrettanta notorietà.

Antica Catania Accomodation b&b...dove ci trovi
Siamo qui

Occasione concretizzata quando si è presentata la possibilità di acquisire l’edificio simbolo delle opere sociali intraprese da padre Santo d’Arrigo tra cui la “Città dei Ragazzi” , anche se il vero fondatore fu un altro sacerdote: padre Giuseppe Serrano.

L’istituto, gestito dal clero, si prefiggeva l’accoglienza di bambini con specifiche problematiche tra i quali venivano elette e nominate le “cariche istituzionali” da ricoprire in un mini consiglio comunale nella gestione comunitaria.

Il progetto che Giusy con il supporto della propria faiglia intende portare avanti è dare sostenibilità economica agli abitanti ed artigiani che popolano il quartiere.

Infatti, per ottenere i lavori di realizzazione degli arredamenti, come entrare a far parte del team di collaboratori a supporto della titolare Giusy, o per qualsiasi appalto della fornitura dei servizi necessari al buon andamento della struttura è richiesto il possesso di un unico requisito.

Essere parte integrante della comunità del quartiere degli Angeli Custodi.

Le camere dell’Antica Catania b&b

L’Antica Catania Accomodation b&b è dotato di varie tipologie di camere per poter dare ospitalità ad una variegata tipologia di viaggiatori in visita a Catania. dalle singole coppie ai gruppi più numerosi, fino a un nucleo famigliare con bambini di 4/5 persone (che possono usufruire di camere comunicanti) o una mini comitiva di amici che troveranno la loro sistemazione ideale in appartamento.

Living Room in un appartamento dell'Antica Catania Accomodation b&b
Living Room in appartamento

Ogni camera è provvista di un piccolo terrazzo mentre gli ospiti dell’appartamento possono godere di un più ampio terrazzo da cui poter godere della vista sull’Etna.

SCamera "6 Ikea" - il prototipo delle camere all'Antica Catania Accomodation b&b
Camera “6 Ikea”

La cosiddetta 6 Ikea è l’unica matrimoniale con finestre rivolte verso il cortile interno della struttura ed è, pertanto, la più richiesta dalle coppie in cerca di maggiore tranquillità durante le ore notturne.

Camera “6 Ikea”

Denominata “6 Ikea” essendo l’unica arredata con mobilio ed accessori della nota casa svedese e rappresenta il prototipo dello furniture style.
Nelle altre camere l’arredamento trae spunto dalla “6 Ikea” venendo replicato nella finitura in legno massello (che si ritrova anche nelle aree comuni) ad opera di artigiani mobilieri del quartiere.

Set di cortesia e accessori bagno

Nella zona bagno un punto a favore è segnato dalla dotazione di asciugamani da doccia di misura king size, ottimo per non doversi preoccupare di come tenerlo in vita (non nel senso di farlo vivere) senza che scivoli sul pavimento.

Potendo dedicarsi così all’e operazioni post doccia senza timore di essere la brutta copia dei sex symbol della commedia erotica anni’80.

Spazi limitati nei service room dell'Antica Catania Accomodation b&b

Minimalista, invece, lo spazio doccia come il set cortesia (bustina monodose di shampoo e sapone per le mani) senza presentare accessori che, oltre a rivelarsi utili in soggiorni di più giorni, diventano anche gradita sorpresa agli ospiti (esempio cuffia doccia per le signore).

Colazione all’Antica Catania

Durante la nostra permanenza non è stato possibile, a seguito della normativa anti Covid_19, testare il servizio colazione, di norma inclusa nel costo soggiorno e da consumarsi nello spazio comune appositamente attrezzato.

Antica Catania Accomodation b&b - sala colazione

Tuttavia, quando le condizioni lo permettevano, siamo riusciti a concederci una pausa caffè scambiando due chiacchere con Giusy potendo apprezzare, una volta di più, l’estrema cordialità facendoti sentire più un amico di vecchia data che un semplice ospite.

Servizi e aree comuni

Tra i servizi a disposizione dei visitatori la possibilità di usufruire del transfert da/per l’aeroporto su richiesta dell’ospite.

Noi ci siamo affidati ad un servizio taxi esterno, offerto dalla titolare Giusy.

All’interno di Antica Catania Accomodation b&b, oltre alla sala comune per la colazione si può usufruire dello spazio esterno con annesso piccolo giardino dove potersi rilassare scambiando due parole con gli altri ospiti o accompagnati dalla presenza discreta di Giusy.

Angolo verde dove rilassarsi

Al piano superiore prima di accedere alla zona camere ci si può rilassare leggendo un buon libro tra quelli messi a disposizione nella “biblioteca” della sala lettura.

Le aree comuni, come il desktop della reception, sono arredate con mobili in legno di stile classico in armonia con il restante contesto tipico di un ex edificio religioso.

L’inizio attività di Antica Catania Accomodation b&b, purtroppo, è caduta a ridosso del periodo di massima allerta Covid_19, non permettendo di rifinire i dettagli dopo un sapiente lavoro di ristrutturazione dell’edificio..

Come la mancanza, alla quale Giusy intende rimediare non appena la situazione si stabilizzerà, nella stanza o in uno spazio dedicato di frigo comune per tenere in fresco le bevande che, durante le giornate estremamente calde di fine luglio, avrebbero rappresentato un toccasana dopo una giornata trascorsa alla scoperta della città.

Il Duomo di Catania
Duomo di Catania

La nostra esperienza all’Antica Catania

Dormire a Catania soggiornando presso l’Antica Catania Accomodation b&b soddisfa in toto la filosofia della struttura ricettiva b&b: sostenibilità ambientale e rapporto di confronto con il turista dandogli modo di entrare in stretto contatto con la realtà e identità del luogo.

Parlando con Giusy traspare il desiderio di far sentire a proprio agio coloro i quali scelgono di soggiornare presso la sua creatura, trasmettendo l’amore viscerale nutrito per la propria città senza, per questo, omettere di evidenziarne le contrapposizioni negative.

Soggiornare all‘Antica Catania Accomodation b&b vuol dire abbinare la praticità di trovarti non distante dal centro alla sensazione di sentirti ospite di amici di vecchia data.

Alcuni dettagli da migliorare pagano lo scotto di aver appena fatto in tempo ad inaugurare la struttura terminata l’opera di ristrutturazione quando è stata imposta la chiusura per le limitazioni conseguenza dell’emergenza CoVid_19

Quando si dice piove sul bagnato.


Organizza la tua prossima vacanza.
Chiedi una consulenza gratuita


Condividi il post

Certo non siamo la Lonely Planet ma le informazioni trovate ti sono tornate utili.

Nemmeno pensiamo di essere il Piero Angela dei viaggi; comunque hai trovato interessante l’articolo

Per il customer-care anche se non facciamo help-desk da un call center le segnalazioni sono gradite e ben accette.

Non faremo di te un nuovo Cappuccetto Rosso, puoi tranquillamente lasciare traccia del tuo passaggio.

Metti da parte la timidezza e non aspettare siano gli altri a fare la prima mossa.

Scrivere un commento o condividere con altri l’articolo è gratis. Noi, in compenso, ti ringrazieremo felici.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.