Insalata di riso gustosa con prosciutto e sott’aceti

Insalata di riso gustosa con prosciutto e sott’aceti

Insalata di riso gustosa con prosciutto e sott’aceti: durante le stagioni calde si riscoprono con piacere le insalate di riso e la pasta fredda, tanto amate dai bambini ma anche dagli adulti, per la loro semplicità e per il loro sapore gustoso e variegato!

insalata di riso gustosa

Un piatto semplice che richiede pochissima fatica: preparatene in gran quantità, eventualmente il giorno prima di servirla e conservatela in frigorifero, gli ingredienti avranno così il tempo di amalgamarsi bene gli uni agli altri.

Per questa preparazione ho utilizzato gli ingredienti classici che di solito si usano per condire un insalata di riso, tralasciando i più calorici, preferendo il prosciutto cotto ai wurstel, ma spazio alla fantasia, potete svuotare a vostro piacimento i vasetti di sott’oli e sott’aceti che giacciono già da un pò nel vostro frigorifero! 😉

Come riso, invece una garanzia, il riso “OGGI INSALATA” Vignola ideale, appunto alle insalate di riso!

insalata di riso

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di riso per insalate Vignola
  • 8 cucchiai di olive nere e verdi denocciolate
  • 50 gr carote sott’aceto
  • 80 gr di provola dolce
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • qualche cetriolino sott’aceto
  • due cucchiai di capperi dissalati
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • un cucchiaio di succo di lime o limone
  • sale qb

Procedimento:

Ho lessato il riso in abbondante acqua salata e una volta cotto, scolato, raffreddato sotto l’acqua corrente per qualche secondo e ben sgocciolato.

(annuncio pubblicitario Amazon)

L’ho trasferito in un’insalatiera, aggiunto l’olio, le olive tagliate a rondelle, il prosciutto tagliato a pezzetti (o a cubetti nel caso abbiate una fetta spessa), le carote e cetriolini a pezzetti, i capperi interi e la provola a pezzettini.

insalata di riso gustosa

Prima di mescolare accuratamente tutti gli ingredienti, ho aggiunto il succo del lime e trasferito l’insalata di riso gustosa con prosciutto e sott’aceti a raffreddare in frigorifero per una mezz’oretta prima di servire.

Altre ricette con il riso…

Riso freddo con prosciutto e melone

Insalata di riso rosso integrale in vasetto

Insalata di riso colorata con condimento al lime

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 580 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Crostini con peperoni grigliati e ricotta - Happy grill che scoperta! Successivo Frittatine con stracchino e spinaci

Lascia un commento