Insalata di riso rosso integrale in vasetto

Insalata di riso rosso integrale in vasetto

Insalata di riso rosso integrale in vasetto: sembra che abbiamo spento il riscaldamento definitivamente per quest’anno! …e allora via con le insalate di riso e di pasta! Questa è la prima della stagione calda, anche se devo essere sincera, adoro questi tipi di piatti, veloci e freschi, durante tutto l’anno!

insalata di riso rosso

Con il riso rosso integrale Vignola il successo è assicurato, anche un semplice piatto diventa un piatto da chef: al primo assaggio ricorda l’aroma della nocciola… l’avete mai provato?! 😉

Il riso rosso è una varietà particolare e molto aromatica di riso integrale, coltivata in terreni argillosi e ricchi di ferro. Presenta un chicco lungo e stretto dal colore rosso ed è caratterizzato da un aroma intenso!

Questa tipologia di riso, è molto ricca di antociani rossi, ovvero pigmenti naturali ad azione antiossidante che danno il colore a questo riso.
Digeribilissima, ricca di fibre, proteine, vitamine e sali minerali, in particolare: ferro, selenio, zinco, manganese e calcio.
Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di riso rosso integrale Vignola
  • 2 pomodori cuore di bue sodi ma maturi
  • qualche pomodorino ciliegino o pachino
  • un cespo di insalata
  • 5-6 cucchiai di olive nere denocciolate
  • 100 gr di caciotta
  • olio, sale e pepe qb

Procedimento:

Per prima cosa, ho lessato il riso rosso in abbondante acqua salata (occorreranno circa 25 minuti… assaggiatelo prima di spegnere il fuoco, poichè rimane più al dente di quello normale).

(annuncio pubblicitario Amazon)


Nel frattempo, ho preparato tutti gli altri ingredienti da inserire nell’insalata di riso rosso:

ho mondato e ben lavato l’insalata, lavato e tagliato a fettine i pomodori e a rondelle le olive nere, preparato degli spiedini con un quadrotto di caciotta, un pomodorino e un oliva nera che andranno a decorare i vasetti finiti.

insalata di riso rosso

Una volta cotto il riso, l’ho scolato, risciacquato con poca acqua fredda per bloccarne la cottura e lasciato scolare qualche minuto, all’interno di un cola-pasta.

L’ho condito con un filo d’olio e passato all’interno dei vasetti mono_porzione, ricoperto con pomodori, insalata ed olive nere, aggiunto sale e una macinata di pepe fresco, terminato con un goccio di olio e servito accompagnando ogni vasetto con uno spiedino!

Altre ricette con il riso freddo…

Insalata di riso colorata con condimento al lime

Polpettine di riso con noci ed erbe aromatiche

Riso freddo con prosciutto e melone

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 854 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi / , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 thoughts on “Insalata di riso rosso integrale in vasetto

Lascia un commento