Insalata di riso colorata con condimento al lime

Insalata di riso colorata con condimento al lime

Insalata di riso colorata: cosa c’è di meglio nelle giornate calde estive di una gustosa insalata di riso! un piatto classico amato dai grandi e dai piccini, che si veste di nuovo ogni volta, scegliendo ingredienti e condimenti diversi!
insalata di riso

Una combinazione di sapori classici (pomodorini, olive e pinoli) resa particolare dal riso rosso integrale, dal sapore intenso ed inconfondile e dal condimento al lime, che dona freschezza al piatto!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di riso roma Vignola
  • 100 gr di riso rosso integrale Vignola
  • 4 cucchiai di olive nere denocciolate
  • 8 pomodorini
  • due cucchiai di pinoli
  • qualche foglia di pianta aromatica
  • succo di mezzo lime
  • un cucchiaino di miele di castagno (oppure nettare di agave)
  • la punta di un cucchiaino di cumino in polvere
  • 4 olio extra-vergine di oliva
  • sale qb


Procedimento:

Ho lessato in abbondante acqua salata, i due tipi di riso separatamente, poichè il riso rosso richiede una cottura più lunga; una volta cotti, li ho scolati, passati velocemente sotto l’acqua corrente e lasciati a sgocciolare nel colino mentre mi occupavo del condimento.

Ho tagliato in 4 spicchi i pomodorini (privati dei semini, se abbondanti), a pezzetti le olive, conservandone qualcuna intera.

In una ciotola, ho sbattuto il cumino assieme al succo di lime, il miele, qualche pizzico di sale e l’olio.

Non mi è rimasto che unire delicatamente pomodorini e olive, pinoli, le olive intere rimaste, il condimento liquido e servire aggiungendo qualche fogliolina di erba aromatica spezzettata.

insalata di riso

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1284 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi / , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 thoughts on “Insalata di riso colorata con condimento al lime

  1. Adoro l’insalata di riso e l’idea di condirla con lime e miele mi intriga perchè spesso dolce e salato assieme o acidulo con salato, sono ottime combinazioni! Così come l’agro dolce ad esempio 🙂

Lascia un commento