Colomba veloce al caffè con glassa al pistacchio

Colomba veloce al caffè con glassa al pistacchio

Colomba veloce al caffè con glassa al pistacchio: in casa, più precisamente nel sottoscala che abbiamo adibito a reparto stampi per dolci oltre che a spazio-provviste (più stampi che provviste a dirla tutta) ho ritrovato in un angolino, l’inutilizzato stampo per colomba, che poverino, era là che ci attendeva da quasi tre anni!

colomba veloce al caffè

Pasqua si avvicina, e la voglia di metterci all’opera per una colomba ci passava ormai nella mente, da qualche settimana!

Sinceramente però, dopo l’esperienza del panettone a lunga lievitazione (ricetta —> QUI), perdonateci, non ci andava di stare tre giorni in casa a seguire e coccolare l’impasto e ci siamo detti “Colomba sì…. ma pronta in poche, massimo mezza giornata” e così è stato.

Alla vera colomba, quella a lunga lievitazione, con più impasti ecc. ci penseremo più avanti, tempo permettendo!

  1. Abbiamo approfittato della macchina del pane per fare l’impasto e la prima lievitazione, niente di meglio quando la temperatura in casa è ancora bassa e non consente una lievitazione piuttosto veloce come avevamo in mente noi.

nb. ma non preoccupatevi, nell’articolo troverete, sia il procedimento con, che senza la macchina del pane! 😉

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di farina 1
  • 1 uovo e due tuorli
  • 140 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro
  • 15 gr di lievito di birra in panetto
  • 100 gr di gocce di cioccolato S.Martino
  • 2 cucchiai di polvere per caffè solubile
  • 3 cucchiai di acqua
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • la punta di un cucchiaino di sale

in più…

  • due cucchiai di pasta di pistacchio
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • acqua qb

Procedimento con la macchina del pane:

Basta seguire questo schema…

  1. preparare tutti gli ingredienti pesati prima di iniziare
  2. inserire nel cestello gli elementi liquidi sul fondo, in questo caso, caffè sciolto in 3 cucchiai di acqua tiepida, latte a temperatura ambiente, uova leggermente sbattute, burro liquefatto non caldo
  3. coprire i liquidi spolverizzando lentamente con la farina fino a versarla tutta
  4. da un lato del cestello deporre il sale
  5. dall’altro lo zucchero e la cannella
  6. al centro della farina formare un leggero incavo senza arrivare al liquido e deporvi il lievito di birra (se in panetto, sbriciolatelo)
  7. impostare il programma (in questo caso “IMPASTO & LIEVITAZIONE”)
  8. premere avvio e attendere il bip-bip che avvisa il termine

Quando toglierete l’impasto dalla macchina sarà già bello gonfio e lievitato.

Procedimento SENZA la macchina del pane…

Sciogliere il burro nel latte tiepido e poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente; unire e sciogliere il lievito sbriciolato e lasciar riposare dieci minuti.

In una terrina con la frusta a mano, o nella planetaria con gancio K, miscelare zucchero assieme le uova e il sale, aggiungere il caffè sciolto nei 3 cucchiai di acqua tiepida, il latte dove avevate precedentemente fatto sciogliere il lievito, la cannella e la farina in due tre volte.

Amalgamare bene in tutto fino a formare una palla liscia ed omogenea che farete lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio, coprendo con un canovaccio il recipiente.

colomba veloce al caffè

Ora procedere in entrambi casi in questa maniera ….

Prelevare l’impasto lievitato, stenderlo un poco con i polpastrelli (meglio se con una spatola per impasti poichè sarà abbastanza morbido ed appiccicoso) in un piano leggermente infarinato ed aggiungere le gocce di cioccolato.

Spostare l’impasto nello stampo per colomba e far lievitare per almeno 6-8 ore in luogo possibilmente tiepido (va benissimo anche tutta la notte).

Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere per 10 minuti a questa temperatura, poi diminuirla a 170° e continuare per altri 25-30 minuti (controllare la cottura sul finire con uno stecchino).

Una volta cotta e sfornata, lasciare raffreddare sopra una gratella e coprirla non completamente con glassa ottenuta miscelando la pasta di pistacchio assieme a qualche cucchiaio di acqua tiepida e zucchero a velo, aggiunto poco per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Terminare con zucchero a velo per l’effetto marmorizzato (o mimetico come dice Arkifood) 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Colomba veloce al caffè con glassa al pistacchio”

  1. Wow quanto mi piace questa colomba… é al caffè prima di tutto, é veloce da preparare…ed è ricoperta di pasta pistacchio… cosa chiedere di più!!! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.