Shopska salad – tipica insalata bulgara

Shopska salad – tipica insalata bulgara

Shopska salad – tipica insalata bulgara: prima che finisca l’estate ed inizi la stagione delle zuppe calde e delle patate al forno, voglio farvi conoscere una gustosissima ricca insalata assaggiata per la prima volta quest’anno, durante le vacanze di agosto in Bulgaria.

shopska salad

In questo Paese hanno la sana abitudine di iniziare il pasto, invece che con lo spritz e le patatine 😛 , con una bella insalata, infatti i menu contengono intere pagine di piatti con fantasie di verdure!

Un piatto di verdura ad inizio pasto, contribuisce a saziare prima, credo lo sappiate già, ma è bene ogni tanto ricordarlo visto che poi ce ne dimentichiamo spesso, me compresa!

La shopskha sallad è quella che mi è piaciuta di più, e così, ogni volta che potevo, ordinavo questa fresca e deliziosa insalata!

Mi ha colpito subito per il perfetto mix di sapori: formaggio Silene (potrei paragonarlo alla feta greca) dal sapore leggermente acidulo, sapido, dall’aroma intenso e gustoso, cetrioli, pomodori, cipolla e peperoni tagliati sottilmente, qualche oliva e abbondante prezzemolo!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di Silene (ricetta originale bulgara) sostituibile con Feta greca
  • 100 gr cetrioli
  • 100 gr di pomodoro
  • 50 gr peperoni crudi
  • mezza cipolla
  • qualche cucchiaio di olive
  • prezzemolo sminuzzato qb
  • olio extra-vergine, sale e pepe a piacere

Procedimento:

Dopo aver ben lavato e sbucciato cipolla e cetrioli, ho composto le varie porzioni di insalata: uno strato di pomodoro tagliato a fettine, uno strato di cetrioli a quadrotti, cipolla e peperone affettati sottilmente e qualche oliva intera.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Ho terminato con il formaggio grattugiato utilizzando i fori larghi della grattugia e abbondante prezzemolo tritato al coltello.

nb. Ogni commensale completerà il piatto aggiungendo olio, sale e pepe a piacere.

(Grazie al Ristorante Бирария “Халбите” / Alehouse Halbite – Sofia, per la ricetta originale)

Altre ricette di insalate…

(clicca sopra le foto per le ricette)

insalata con primo sale
Insalata con primo sale alla rucola
insalata primavera
Insalata gustosa con citronette all’arancia
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 587 times!

Print Friendly, PDF & Email
Contorni, Ricette dall'estero, Secondi, contorni & uova , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Tiramisu con pavesini e mandorle, con uova pastorizzate Successivo Crostatine morbide con confettura di albicocca

10 thoughts on “Shopska salad – tipica insalata bulgara

  1. wow che gustosa insalata 🙂 anche noi utilizziamo la Feta graca pertanto non disponendo del formaggio bulgaro, se la realizzerò, seguirò il tuo consiglio di sostituirlo con essa!

Lascia un commento