Dessert coppa del nonno con meringhe

Dessert coppa del nonno con meringhe

Dessert coppa del nonno con meringhe: un fresco dessert adatto alla stagione calda ma non solo, delizioso quanto veloce da realizzare! perfetto come fine pasto in qualsiasi stagione, dalla consistenza irresistibile, soddisferà anche i palati più difficili!

dessert coppa del nonno

Ringrazio l’amica del blog Italians do eat better che mi ha consigliato la ricetta, che ora mi tengo stretta e che ho voluto immediatamente sperimentare, apportando qualche piccola modifica (QUI la sua versione).

Non ci crederete, ma per realizzare questa bontà infinita, non occorre la gelatiera, non si utilizzano uova… ricetta strepitosa!

La coppa del nonno mi ricorda la mia infanzia, in particolare il periodo estivo trascorso al mare con la mia famiglia e i nonni, quando la sera era d’obbligo andare a prendere il gelato al bar sotto casa, e per un lungo periodo questa coppetta delicatamente profumata al caffè è stata la mia preferita!

Ingredienti:

in più…

  • 50 gr di meringhe di piccole dimensioni
  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato a piacere


Procedimento:

Niente di più semplice e veloce! Importantissimo: innanzitutto, avere gli ingredienti liquidi ben freddi prima di iniziare, dunque mettete la sera prima la panna e il latte condensato in frigorifero.

Ho montato la panna, usando le fruste elettriche ad alta velocità e aggiunto successivamente, poco per volta il latte condensato abbassando la velocità.

Unito il caffè solubile, il cacao e amalgamato per bene.

nb. come caffè solubile, ho usato Nestcafè; i fiocchi si sciolgono mentre si mescola, non c’è bisogno di scioglierli prima di unirli (nel caso, scioglietelo prima in due cucchiai di panna tiepida e poi fate raffreddare completamente prima di amalgamarlo alla rimanente panna).

Ho distribuito la crema in una pirofila e distribuito sopra chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e una marea di meringhe! (mi rendo conto che ho un attimino esagerato ma io le adoro! 😛 )

nb. Se preferite, potete distribuire il dessert coppa del nonno in coppette da gelato, con questa dose ne otterrete 8.

dessert coppa del nonno

Ho passato il contenitore in freezer un paio di ore prima di servire (meglio ancora tutta la notte).

Il dessert coppa del nonno non ghiaccia, anche appena tolto dal freezer è già pronto per essere gustato!

CONSIGLI…

Utilizzate il caffè decaffeinato nel caso dobbiate offrirla a bambini, anche se le dosi contenute nella ricetta non sono eccessive.

Se usate la panna non zuccherata, aggiungete 3 cucchiai di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Dessert coppa del nonno con meringhe”

  1. Ciao Paola, questo dolce è fantastico… con le meringhette poi, chissà che bontà! Lo proverò, anche perché è semplicissimo da preparare.. Baci e buona giornata cara.. 🙂

    1. Grazie mille per la ricetta! …. beh ogni volta che rivedo le foto penso che ho esagerato con le meringhe, ma era un accoppiamento stra-goloso e non riuscivo a metterne di meno! 😛

  2. Ma che bontà! Questo dolce mi piace tantissimo…adoro il caffè, a solo nominarlo mi è venuta voglia di berne uno! Grazie per questa tua ricetta, complimenti per la presentazione…viene voglia di mangiarla con gli occhi!
    unospicchiodimelone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.