Pizzette con melanzane e camembert

Pizzette con melanzane e camembert

Pizzette con melanzane e camembert: ho preso spunto per queste golosissime pizzette dalla ricetta della base della “pissaladière“, una versione francese della nostra amata pizza che, negli ingredienti vede, oltre ai classici ingredienti, ovvero farina, acqua, lievito e sale, anche uova e poco burro.pizzette con melanzane

Il risultato, una fragrante e gustosa base, a metà fra la nostra pizza e una torta salata, che fa da guscio ai nostri ingredienti preferiti! Ho scelto, per stare in tema francese, il camembert, il famoso formaggio a pasta molle, con crosta fiorita prodotto in Normandia, considerato uno degli emblemi gastronomici della Francia.

Sapevate perchè la crosta del camembert o del brie si chiama in questo modo? Questi formaggi sono stati trattati in un certo momento della lavorazione, tramite muffe speciali che conferiscono appunto alla crosta, la tipica consistenza soffice e la colorazione biancastra, ricordando a volte un prato fiorito. (fonte libro: Il gusto del formaggio. Conoscere le forme del latte.)

Ingredienti per 8 pizzette o una pizza del diametro di 24 cm:

  • 225 gr di farina 0
  • 100 ml di acqua
  • un uovo
  • 25 gr di burro
  • 8 gr di lievito di birra in panetto
  • la punta di un cucchiaino di sale

in più, per la farcitura…

  • qualche fetta di melanzana grigliata a fettine qualche minuto sulla piastra, condite con un filo di olio e poco sale
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di camembert
  • 8 olive verdi
  • basilico, olio, pepe e sale a piacere

Procedimento:

In una capiente terrina, ho impastato leggermente la farina assieme all’acqua tiepida dove avevo precedentemente fatto sciogliere il lievito, e aggiunto poi, cominciando ad impastare energicamente, l’uovo leggermente sbattuto assieme al burro a temperatura ambiente a pezzetti.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, ho formato una palla e lasciata riposare fino al raddoppio, coprendo il recipiente con un canovaccio (occorreranno un paio di ore, dipende comunque dalla temperatura che avete in casa, d’inverno poco di più).

pizzette con melanzane

Trascorso il tempo, ho ripreso la palla, stesa sopra un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa un centimetro e mezzo ma non occorre essere troppo precisi e ottenuto con l’aiuto di un coppa-pasta dei cerchietti di circa 10 cm di diametro che ho poi passato a lievitare per una mezz’oretta all’interno di stampini da tartelletta (non è obbligatorio, potete anche depositarli sopra una placca da forno ricoperta di carta-forno).

(annuncio pubblicitario Amazon: ecco qui sotto, gli stampini che ho utilizzato)

Ho poi farcito le basi con la passata di pomodoro, fettine di melanzana e di camembert, un oliva al centro e poi passato a cuocere in forno già caldo a 200° per circa 18-20 minuti.

Una volta cotte, ho sfornato le pizzette con melanzane e camembert, aggiunto un filo di olio e una fogliolina di basilico e servite bollenti.

Altre stuzzicanti idee…

Pizza primavera

Pizzette – ricetta Bonci

Focaccia ai 5 cereali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Pizzette con melanzane e camembert”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.