Crea sito

Farro con patate, acciughe e pomodorini

Farro con patate, acciughe e pomodorini: la ricetta per realizzare questo appetitoso primo piatto è semplicissima e veloce. Il farro con patate, arricchito da freschi pomodorini, saporite acciughe e croccanti semi di sesamo, può essere considerato un piatto unico sano e completo.

Questo piatto è di una semplicità unica e, oltretutto, un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Ogni tanto sarebbe bene limitare gli alimenti con farina bianca ovvero la tipo 00 e la 0, e consumare pasta, pane integrale e cereali.

Meglio decorticati piuttosto che i perlati.

La differenza sostanziale tra questi è dovuta principalmente alle lavorazioni a cui viene sottoposto.

Il primo subisce solamente la separazione della lolla, ovvero la parte più povera esterna del chicco, priva di particolari valori nutrizionali, mentre nel secondo, oltre a quest’ultima lavorazione ne sussegue un’altra che si chiama “d’abrasione”, simile a quella del riso, in cui viene eliminata parzialmente la crusca.

Questo procedimento rende il cereale più rapido nelle cottura; se notate nelle confezioni tra gli scaffali al supermercato, tante confezioni hanno la dicitura PERLATO – cotto solo in dieci minuti… ecco! Quelle scartatele! ^_^

Il cereale perde fibra alimentare e la maggior parte delle sostanze minerali!

Il farro decorticato contiene vitamine A,E,C e del gruppo B nonchè sali minerali come magnesio, ferro, calcio e zinco; ha inoltre la capacità di assorbire più acqua di cottura, creando maggiore sazietà.

Il farro è un cereale considerato ad elevato valore biologico,

farro con patate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Farro
  • 1 Patata
  • 4 Acciughe sott'olio
  • 1 pomodoro
  • qualche pizzichi Semi di sesamo
  • q.b. Sale e peperoncino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. In una pentola, ho bollito le patate e in un altra, il farro in acqua leggermente salata, rispettando i tempi scritti sopra la confezione (il mio 15 minuti).

  2. Ho scolato il farro e condito con un giro di olio e terminato la cottura delle patate.

    Nel frattempo, ho tagliato a pezzetti le acciughe e a quadrottini i pomodori precedentemente lavati e privati dei semini in eccesso.

  3. Una volta cotte le patate al dente (quando si infilzano con una forchetta sono pronte), atteso qualche minuto che raffreddassero, sbucciate e poi tagliate a pezzetti.

  4. farro con patate

    Ho condito il farro con le patate, acciughe e pomodorini, semi di sesamo, qualche pizzico di peperoncino e/o pepe

    E’ ottimo sia freddo che tiepido.

  5. Non mi è rimasto che unire il tutto: farro, patate, pomodorini e acciughe; aggiunto semi di sesamo, una macinata di peperoncino (o pepe fresco a piacere) e servito!

Note

Tante idee con cereali e verdure, le trovate nel libro “La cucina vegetariana” di Pat Crocker, se avete occasioneio (io l’ho fatto) compratelo! si trova anche su Amazon ad un costo davvero irrisorio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Farro con patate, acciughe e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.