Cuore di pasta frolla con crema pasticcera e marmellata di arance

Cuore di pasta frolla con crema pasticcera e marmellata di arance: quest’anno per la festeggiare la festa del papà, ho pensato ad un cuore di pasta frolla delicatamente farcito con marmellata di arance e crema pasticcera.

Al mio babbo piacciono le torte semplici non troppo pasticciate, le torte classiche per intenderci: ciambelle, torta margherita e crostate; panna e cioccolata sono banditi a tavola, o meglio sopra le torte, visto che compra di nascosto stecche di cioccolato, ovetti e altre golosità e le nasconde credendo di non essere visto, per mangiarsele in santa pace. 😛

Oggi mangeremo questa torta e nei prossimi giorni vi saprò dire se è piaciuta, ma credo che il festeggiato, come sua abitudine, non si sbilancerà più di tanto e si limiterà a mangiare lentamente la sua fetta, senza proferir parola!

cuore di pasta frolla con crema
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    10+45 minuti
  • Porzioni:
    6-8 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. cuore cdi pasta frolla con crema

    Per la mia ricetta della crema pasticcera e tutti i consigli per ottenerla liscia e senza grumi clicca –> QUI

    Per la ricetta della pasta frolla al burro clicca –> QUI, per la variante all’olio –> QUI, senza burro e senza uova –> QUI, per quella alle mandorle –> QUI.

    Una volta preparata la pasta frolla e la crema pasticccera come indicato, ho steso la prima sopra un piano infarinato ad uno spessore di 4 mm, foderato lo stampo a forma di cuore  (il mio di diametro di 20 cm), bucherellato il fondo, spalmato la marmellata di arance, riempito di crema pasticcera (a temperatura ambiente) e decorato con stelline ottenute con i ritagli di pasta frolla avanzata.

    Ho infornato e cotto per circa 40-45 minuti a 180° forno già caldo (se la torta dovesse tendere a dorare troppo sulla superficie, continuate comunque la cottura ma appoggiatevi sopra un foglio di carta-alluminio).

    Una volta cotta, l’ho sfornata, fatta raffreddare sopra una gratella e spolverizzata di zucchero a velo.

     

Torte per la festa del papà degli anni scorsi….

This post has already been read 511 times!

... compleanno, ... crostate, frolle e sfoglie, Dolci tentazioni, Ricorrenze
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Uova sode con crema di peperoni Successivo Antipasti e stuzzichini - Pasqua e Pasquetta

5 thoughts on “Cuore di pasta frolla con crema pasticcera e marmellata di arance

Lascia un commento