Cuore di pasta frolla con crema pasticcera e marmellata di arance

Cuore di pasta frolla con crema pasticcera e marmellata di arance: quest’anno per la festeggiare la festa del papà, ho pensato ad un cuore di pasta frolla delicatamente farcito con marmellata di arance e crema pasticcera.

Al mio babbo piacciono le torte semplici non troppo pasticciate, le torte classiche per intenderci: ciambelle, torta margherita e crostate; panna e cioccolata sono banditi a tavola, o meglio sopra le torte, visto che compra di nascosto stecche di cioccolato, ovetti e altre golosità e le nasconde credendo di non essere visto, per mangiarsele in santa pace. 😛

Oggi mangeremo questa torta e nei prossimi giorni vi saprò dire se è piaciuta, ma credo che il festeggiato, come sua abitudine, non si sbilancerà più di tanto e si limiterà a mangiare lentamente la sua fetta, senza proferir parola!

cuore di pasta frolla con crema
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10+45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. cuore cdi pasta frolla con crema

    Per la mia ricetta della crema pasticcera e tutti i consigli per ottenerla liscia e senza grumi clicca –> QUI

    Per la ricetta della pasta frolla al burro clicca –> QUI, per la variante all’olio –> QUI, senza burro e senza uova –> QUI, per quella alle mandorle –> QUI.

    Una volta preparata la pasta frolla e la crema pasticccera come indicato, ho steso la prima sopra un piano infarinato ad uno spessore di 4 mm, foderato lo stampo a forma di cuore  (il mio di diametro di 20 cm), bucherellato il fondo, spalmato la marmellata di arance, riempito di crema pasticcera (a temperatura ambiente) e decorato con stelline ottenute con i ritagli di pasta frolla avanzata.

    Ho infornato e cotto per circa 40-45 minuti a 180° forno già caldo (se la torta dovesse tendere a dorare troppo sulla superficie, continuate comunque la cottura ma appoggiatevi sopra un foglio di carta-alluminio).

    Una volta cotta, l’ho sfornata, fatta raffreddare sopra una gratella e spolverizzata di zucchero a velo.

     

Torte per la festa del papà degli anni scorsi….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Cuore di pasta frolla con crema pasticcera e marmellata di arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.