Cestini di pasta fillo con crema di ricotta, menta e olive nere

Cestini di pasta fillo con crema alla ricotta, menta e olive nere

Pasta fillo… questa sconosciuta! mai usata in vita mia, anche se mi ispirava molto mangiata nei ristoranti, magari alternata a qualche crema, frutti di bosco e decorata con la panna, soprattutto mi piaceva quell’ alternanza fra lo strato croccante e la scioglievolezza dell’ altro!
Questi cestini di pasta fillo sono il mio primo approccio con questa sfoglia sottilissima ottenuta senza l’ aggiunta di grassi, lievito e zucchero. Dunque buona… e pure light!

La pasta fillo la si può trovare al banco frigo (a volte anche nel banco freezer) in fogli già pronti, a volte già tagliati in quadrotti.
Una volta aperta la confezione bisogna utilizzarla subito, oppure avere l’ accortezza di ricoprirla con un panno umido, comunque, per evitare che si secchi troppo consiglierei di consumarla in giornata.

Ingredienti:

– una confezione di pasta fillo (270 gr)
– 250 gr di ricotta fresca
– 70 gr di olive nere denocciolate
– qualche pomodoro datterino o ciliegino
– 3-4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– foglie di menta fresca qb
– sale qb

Procedimento:

Ho steso il rotolo di pasta fillo e ho ricavato dei quadrati di circa 10 cm di lato, ho sovrapposto 4 quadrati, spennellato leggermente solo il bordi con pochissimo olio e li ho adagiati sopra degli stampini rotondi antiaderenti, schiacciando un poco sul fondo per dare la forma di un cestino.

Ho cotto in forno già caldo (180°) per 4-5 minuti  (quando i bordi diventano dorati sono pronti, controllate spesso la cottura).

Una volta cotti, li ho tolti immediatamente dal forno e li ho fatti raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo ho preparato la crema alla ricotta, mescolando assieme: ricotta, olive a pezzettini, un paio di foglioline di menta sminuzzate con un coltello affilato, due pizzichi di sale, due cucchiai di olio, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cestini di pasta fillo con crema di ricotta, menta e olive nere

Una volta raffreddati i cestini li ho farciti con la crema utilizzando un sac à poche usa e getta, per essere più pulita nella guarnizione.

Ho terminato decorando con mezzo pomodoro datterino e una fogliolina di menta.

Sono ottimi da servire come antipasto, ma anche come piatto unico durante le calde giornate estive.

nb. I cestini vanno consumati entro qualche ora, poichè la pasta fillo tende ad assorbire l’ umidità della crema e rischierebbe di risultare poco gradevole al palato.

Cestini di pasta fillo con crema alla ricotta, menta e olive nere

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Altre ricette …

Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia light

Girelle di pasta sfoglia light con provola piccante, menta e pepe verde

Grissinotti di pasta sfoglia light alla menta e peperoncino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Cestini di pasta fillo con crema di ricotta, menta e olive nere”

  1. Ciao!!!Innanzi tutto complimenti per il blog!!!Ti ringrazio per essere passata da me !!!Molto belli i tuoi cestini di pasta fillo , con un ripieno semplice e leggero!!!Uso spesso anche io la pasta fillo per fare degli antipastini e fanno sempre una gran figura!!!Ti saluto a presto Daniela!!

    1. Ciao Daniela che piacere leggerti qui! 🙂 grazie di cuore! sono passata da te e ho notato subito quel delizioso tiramisù allo yogurt! complimenti davvero… golosissimo … mi veniva da allungare la mano e prenderne un bicchierino! 😀 a presto! buona giornata!

  2. Amica mia l’hai utilizzata poi!!! E come è buona farcita così 🙂 Adoro questa pasta che non è sempre facile da reperire ma ci farei il bagno dentro!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.