Crea sito

Biscotti con mandorle e albicocche secche

Biscotti con mandorle e albicocche secche

Biscotti con mandorle e albicocche secche: questi deliziosi e sostanziosi biscotti casalinghi che assomigliano ai cantucci o tozzetti sono assolutamente da provare! se li fate assaggiare ad amici e parenti, preparatevi a dover condividere la ricetta!iscotti con mandorle

Sono ottimi fin da subito, vi confesso che non abbiamo resistito e li abbiamo assaggiati qualche minuto dopo averli sfornati, ma sono ancora più buoni il giorno dopo ed il giorno dopo ancora!

L’abbinamento albicocca secca e mandorla è divino! se non trovate la prima nei negozi, potete sostituirla con uvetta sultanina o pezzetti di prugna secca. Interessante sarà provare albicocca assieme alla nocciola … appena ho un attimo ci rimetteremo all’opera!

Ingredienti per 32-34 biscotti:

  • 650 gr di farina 00
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 85 gr di burro classico
  • 80 gr di mandorle
  • 100 gr di albicocche secche
  • 50 ml di succo di arancia
  • 12 gr di lievito in polvere per dolci
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • due pizzichi di sale

Procedimento:

In un recipiente capiente, ho miscelato farina assieme lievito setacciato, cannella, mandorle intere e albicocche tagliate a pezzetti.

In un altro, ho amalgamato il burro precedentemente tagliato a pezzettini con lo zucchero, aggiunto le uova, il succo di arancia e mescolato bene.

Ho versato questo secondo composto nella prima ciotola e amalgamato il tutto mescolando con le mani possibilmente fredde.

nb. in alternativa, usate l’impastatrice con il gancio K.

Ho divisto l’impasto in tre parti e formato dei rotolini spessi 5-6 cm e lunghi circa 20 cm…

biscotti con mandorle

…e cotti sopra una placca da forno ricoperta di carta forno per circa 30 minuti a 180° (forno già caldo).

biscotti con mandorle

Sfornato, lasciato raffreddare per una decina di minuti, tagliato i rotolini a fette spesse circa un cm e infornato di nuovo, questa volta a 150° per circa 15 minuti (o fino a quando iniziano a dorare).

Salva

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

7 Risposte a “Biscotti con mandorle e albicocche secche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.