Crea sito

Torta al cioccolato e mele

Torta al cioccolato e mele

Torta al cioccolato e mele: delizioso connubio non credete?! questa torta, veloce, facile da preparare ed incredibilmente buona è la dimostrazione che mele e cioccolato, sono nati per stare assieme! torta al cioccolato e mele

Per questa golosa preparazione devo ringraziare Modì, che ha creato UNA MELA DAL GUSTO UNICO ED ECOLOGICA PER NATURA, frutto del lungo e appassionato lavoro dei ricercatori del CIV, il Consorzio Italiano Vivaisti di Ferrara una succosa mela rossa con un tocco di giallo, frutto del naturale incrocio tra le varietà Liberty e Gala che si abbina perfettamente all’aroma intenso del cioccolato fondente!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • più o meno 1/2 tazza di latte parzialmente scremato
  • una bustina di lievito in polvere istantanea per dolci
  • un pizzico di sale

in più…

  • 2-3 mele Modì
  • succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai di farina di mandorle (oppure mandorle spellate tritate finemente o mandorle affettate)
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • due cucchiai di zucchero semolato

torta al cioccolato e mele

Procedimento:

Ho sbucciato e tagliato le mele a fettine, messe in una terrina a bagno con l’acqua e il succo del limone per non farle annerire.

Nel frattempo, in un recipiente capiente, ho sbattuto le uova assieme allo zucchero, aggiunto il burro liquefatto a temperatura ambiente, il sale e il latte (ma non tutto… lasciatene un pò da parte e aggiungetene un altro pò alla fine, solo se il composto vi sembra troppo compatto).

Per ultimi, ho unito farina, cacao e lievito setacciati assieme.

Versato il composto in una tortiera ricoperta di carta-forno o imburrata (diametro 22-24 cm) e distribuito sopra le fettine di mela ben sgocciolate.

torta al cioccolato e mele

Ricoperto di zucchero e farina di mandorle e infornato a 180° per 45-50 minuti (la durata di cottura è indicativa, controllate la cottura con la prova stecchino – se esce secco e pulito è cotta, sennò proseguite per altri minuti, se tende ad imbiondirsi troppo, ricoprire appoggiando sopra un foglio di carta-alluminio).

 

torta al cioccolato e mele

Terminata la cottura, ho sfornato la torta al cioccolato e mele e fatta raffreddare.

Una volta a temperatura ambiente, ho grattugiato sopra il cioccolato fondente e servito.

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

15 Risposte a “Torta al cioccolato e mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.