Crea sito

Ananas caramellato e speziato al forno

Ananas caramellato e speziato al forno: tanti di voi ormai sapranno che amiamo così tanto il peperoncino che, quest’anno, abbiamo deciso di coltivarne alcune piantine in giardino.

L’esperimento è ancora in corso, dovremmo aspettare ancora qualche mese e soprattutto temperature più elevate per riuscirne ad intravederne i frutti!

Nel frattempo ci divertiamo a creare pietanze sia dolci che salate con questa nostra adorata spezia!

Questa volta abbiamo deciso di abbinarla all’ananas che abbiamo fatto caramellare in forno con del succo di lime, zucchero di canna e qualche pezzetto di profumatissimo anice stellato.

L’anice stellato è molto aromatico (assomiglia a quello della liquirizia e del cardamomo) ne basta veramente qualche pezzetto per rendere speciale qualsiasi piatto, dal dolce al salato.

Lo trovate in erboristeria ma anche negli ipermercati che ormai sono super-forniti, accanto alle altre spezie.

L’ananas caramellato e speziato al forno, è ottimo servito come dopo pasto, a temperatura ambiente o tiepido, semplice o assieme a delle palline di gelato al fiordilatte.

Ananas caramellato e speziato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 5 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 Ananas maturo
  • 50 g Zucchero di canna
  • q.b. Peperoncino (in polvere o in fiocchi)
  • q.b. Anice stellato (1 – 2 "stelle")
  • succo di un Lime

Preparazione

  1. Sopra un tagliere anti-scivolo, con un coltello affilato, ho privato per prima cosa l’estremità dell’ananas (il ciuffo con le foglie) ed il fondo.

  2. Ho eliminato la buccia, facendo attenzione a togliere anche le spinette pungenti.

  3. A questo punto, l’ho tagliato a fettine non troppo sottili, e con l’aiuto di un coltellino o un taglia-biscotti tondo, tolto il torsolo duro e legnoso.

  4. Ho poi ottenuto dei pezzetti irregolari di ananas che ho poi passato in un recipiente da forno (io di ceramica, ma va bene anche di pyrex).

  5. Distribuito sopra lo zucchero di canna, il succo del lime, peperoncino ( a piacere, io lo amo molto) e i semini contenuti nelle punte dell’anice stellato pestate precedentemente al mortaio.

  6. Ananas caramellato e speziato

    Ho infornato a 200° (forno già caldo) e cotto per circa 30 minuti, girando a metà cottura le fettine di ananas.

usi in cucina dell'anice stellato

L’anice stellato può essere utilizzato in piccole quantità, per tisane, aromatizzare ciambelle e biscotti, ma anche carni bianche e rosse, vini e zuppe.

Va conservato in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce del sole.

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Ananas caramellato e speziato al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.