Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

Risotto con melanzane e olive nere: un trionfo di sapori mediterranei, dove la morbidezza delle melanzane, la piccantezza del peperoncino e il gusto deciso delle olive nere creano una perfetta sinfonia di sapori che conquista tutti per la sua semplicità e bontà!

Per questa preparazione ho utilizzato riso carnaroli Principato di Lucedio ,ideale per i risotti che debbono apparire ben sgranati, ma che consiglio anche per insalate di riso e tutte le preparazioni dell’alta gastronomia per il bell’aspetto dei chicchi.

Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

 

Ingredienti per 4 persone:

  • – 300 gr di riso carnaroli Principato di Lucedio
  • – una melanzana di medie dimensioni
  • – 4-5 cucchiai di olive nere denocciolate
  • – mezza cipolla
  • – uno spicchio d’aglio
  • – un bicchiere di passata di pomodoro
  • – prezzemolo fresco qb
  • – 3/4 di litro di brodo vegetale
  • – 1/2 bicchiere di vino bianco
  • – 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • – due peperoncini secchi
  • – sale e pepe qb
  • burro e grana grattugiato a piacere per la mantecatura

Procedimento:

Ho lavato e tagliato a quadrotti la melanzana, togliendo eventuali semini in eccesso.

Ho mondato la cipolla, tagliata sottilmente e fatta soffriggere per una decina di minuti, in una padella anti-aderente con un filo di olio, assieme al peperoncino intero e l’aglio in camicia leggermente schiacciato.

Ho tolto l’aglio, aggiunto la melanzana con due pizzichi di sale, poco pepe, cucinato per una decina di minuti, mescolando spesso, a fuoco basso, aggiunto la passata di pomodoro e fatto evaporare completamente l’acqua di vegetazione.

nb. a chi non piace la cipolla, può farla rosolare tagliata a metà nell’olio e poi toglierla e procedere con la ricetta.

Ho unito il riso, tostato per un paio di minuti, sfumato con il vino bianco e lasciato evaporare.

A questo punto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, ho aggiunto a poco a poco il brodo vegetale (tenuto sempre caldo in un pentolino a fianco),  fino a portare a cottura il riso (circa 15-18 min).

Qualche minuto prima ho aggiunto le olive nere e, al momento di servire, ho aggiunto prezzemolo fresco, lavato e tritato finemente.

nb. il risotto con melanzane e olive nere, eventualmente si può mantecare con un paio di cucchiai di burro e abbondante grana grattugiato

Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino carnaroli lucedio

Riso Carnaroli Principato di Lucedio

Il riso Carnaroli viene considerato uno dei migliori risi italiani. L’amido dei chicchi di Carnaroli è particolarmente ricco di amilosio (oltre il 24% s.s.), che li rende particolarmente consistenti, di grande tenuta alla cottura e eccellente capacità di assorbimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino”

  1. Melanzane e olive stanno benissimo insieme, un gusto tipicamente mediterraneo usato per accompagnare quasi sempre la pasta, io adoro il riso e credo che il tuo risotto sia molto gustoso 🙂

  2. Ho fatto giusto ieri il risotto con le melanzane ma ridotte a crema, ottimo! Per cui ora vedo questa tua ricetta che prevede anche le olive nere ed il peperoncino e lo considero una grande idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.