Muffins cioccolato e basilico con peperoncino

Muffins cioccolato e basilico con peperoncino: lo dico spesso, adoro i muffins perchè sono dei dolcetti deliziosi e versatilissimi, si possono preparare in mille varianti ed in questo modo si accontentano tutti i palati!

Queste tortine, si narra, siano nate in Inghilterra e fossero spesso servite in accompagnamento ad un buon tè durante il classico rito pomeridiano, e siano state importate dai Padri Pellegrini nelle Americhe nel XVII secolo (fonte libro Cupcakes & muffins) .

Nel corso degli anni, ogni regione creò il proprio originale muffin, con ingredienti tipici della propria zona; mi viene in mente il chili e il mais in Messico, lo sciroppo d’acero nel New England, le arance in Florida, e così via… divennero, se così si può dire, lo specchio della propria cultura a tavola.

Per questi muffins, ho deciso di utilizzare degli ingredienti un pò diversi dal solito, soprattutto in abbinata, cioccolato e peperoncino è un must…ma cioccolato fondente e basilico, che ne dite? vi stuzzica un pochino?! 😉

muffins cioccolato e basilico
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    18-20 minuti
  • Porzioni:
    16-18 muffin
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 50 g Amido di mais (maizena) (oppure di frumento, frumina)
  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 125 g Burro
  • 100 g Cioccolato fondente
  • qualche cucchiaio Latte
  • una decina Basilico (foglie)
  • q.b. Peperoncino in polvere (la punta di un cucchiaino)
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci (circa 8 grammi)

Preparazione

  1. muffins cioccolato e basilico

    Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 170°, ho sciolto a bagno-maria, il burro assieme al cioccolato fondente spezzettato.

    Mentre attendevo che il composto raffreddasse, ho miscelato in una terrina, la farina, l’amido di mais e il peperoncino assieme al lievito setacciato.

    Ho separato i tuorli dai bianchi, sbattuto i primi con lo zucchero e montato a neve i secondi.

    Una volta raffreddato il miscuglio di cioccolato e burro, ho incorporato la massa di tuorli d’uovo con lo zucchero, il basilico tritato finemente, la farina che avevo preparato precedentemente e per ultimi, delicatamente, gli albumi montati, mescolando sempre nello stesso verso, dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

    Ho distribuito l’impasto a cucchiaiate negli stampini di silicone, riempendoli solo per due terzi e cotti in forno caldo per circa 18-19 minuti, controllatene la cottura durante gli ultimi minuti, e se necessario, coprite appoggiandovi sopra un foglio di carta-alluminio.

    Una volta cotti, li ho sfornati e messi a raffreddare sopra una gratella!

    nb. il peperoncino in fiocchi sopra i muffins è puramente decorativo… potete ometterlo tranquillamente!

Altre idee…

This post has already been read 750 times!

... al cioccolato, ... mono porzione (muffins, biscotti, bon bon ecc.), Dolci tentazioni, Raccolta muffins dolci
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Impasto per pizza - con e senza la macchina del pane Successivo Raccolta ricette con il riso

10 commenti su “Muffins cioccolato e basilico con peperoncino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.