Crea sito

Torrette cocco cacao (crema senza uova nè latte)

Torrette cocco cacao (crema senza uova nè latte)

Torrette cocco cacao (crema senza uova nè latte): deliziosi dolcetti mono-porzione proposti nella versione senza lattosio, adatti dunque agli intolleranti ma che comunque, accontenteranno tutti i palati, dai grandi ai piccini… così colorati, così divertenti e soprattutto così buoni!

Torrette cocco cacao (con crema senza uova e senza latte)

Ingredienti per 8 torrette cocco cacao:

per la crema senza uova nè latte:

  • 2 bicchieri di acqua naturale
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro

per la glassa:

  • 6-7 cucchiai di zucchero a velo
  • qualche cucchiaio di succo di limone

in più:

  • zuccherini colorati a piacere
  • eventuale zucchero a velo

Procedimento:

Per prima cosa, mi sono occupata dei bignè, per la ricetta e il procedimento completo, leggi qui —> tutti i segreti per preparare dei bignè perfetti.

nb. per una versione senza lattosio, sostituire i 50 gr di burro con 40 ml di olio extra-vergine di oliva.

Poi ,mentre cuociono in forno, ho preparato molto velocemente la crema, mescolando assieme, in un pentolino, la farina, lo zucchero e il cacao e aggiungendo, sempre mescolando per non formare grumi, poco per volta l’acqua, fatta precedentemente intiepidire (potete sostituire la farina con amido di mais o amido di frumento e aggiungere per renderla più golosa, 40 gr di cioccolato fondente fuso a bagno maria).

Per ultima la glassa, aggiungendo qualche goccia per volta di succo di limone filtrato, allo zucchero a velo, mescolando bene, fino ad ottenere la consistenza desiderata, nè troppo densa, nè troppo liquida!

Non mi è rimasto che comporre le torrette cocco cacao!

Torrette cocco cacao (con crema senza uova e senza latte)

Ho tagliato all’altezza dei due terzi, 8 Dolcetti Freddi, in modo da ottenere 8 basi e le merendine rimanenti, in tre parti.

Ho farcito con l’aiuto di un sac à poche le basi, coperto con i pezzi rimanenti delle merendine, farcito con altra crema, un bignè cima riempito di crema, una colata di glassa, una pioggia di stelline colorate di zucchero e una nuvola di zucchero a velo!

Torrette cocco cacao (con crema senza uova e senza latte)

Freddi

Per la base di questa preparazione, ho utilizzato i deliziosi Dolcetti cocoa cream Freddi (senza lattosio).

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

3 Risposte a “Torrette cocco cacao (crema senza uova nè latte)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.