Crea sito

Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Cosa c’è di meglio di qualche gustosissimo salatino durante un aperitivo informale o mentre si aspetta che la pasta sia pronta?!
Questa volta ho pensato di proporre delle semplicissime stelline di pasta sfoglia ripiene di pecorino toscano e qualche noce tritata, i commensali hanno gradito molto!
In alternativa al saporitissimo pecorino, potete usare un altro formaggio, l’ importante è che sia a pasta dura, stagionato, o semi-stagionato, altrimenti rischia di uscire dalla sfoglia durante la cottura e al posto delle noci, potete usare i pistacchi.

Per una pasta sfoglia gustosa e soprattutto light potete provare la mia ricetta super-sperimentata che trovate QUI.
Se avete ospiti improvvisi e siete di fretta potete comprare una pasta sfoglia già pronta… inutile dire che quella fatta in casa è più buona e genuina!


Ingredienti:

– 250 gr di pasta sfoglia
– 100 gr di pecorino toscano
– 30 gr di noci degusciate
– un tuorlo
– semi di sesamo qb

Procedimento:

Ho steso la sfoglia e con l’ aiuto di un taglia biscotti ho ottenuto più stelline possibili.

Metà di queste le ho farcite con il pecorino toscano tagliato sottilmente e una punta di un cucchiaino di noci tritate grossolanamente, ho coperto il tutto con le rimanenti stelline, spennellandole prima leggermente all’ interno con il tuorlo sbattuto (serve a tenere più composti gli ingredienti all’ interno!), poi ho spennellato anche la superficie e fatto cadere sopra una pioggia di semi di sesamo.

Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Ho cotto in forno già caldo, a 190° per 12 minuti circa (controllate comunque che la superficie non diventi troppo scura, nel caso appoggiate sopra un foglio di alluminio).

N.B. non buttate via i i ritagli di pasta avanzati, potete ottenere, come ho fatto io tanti invitanti salatini, basta spennellarli di uovo leggermente sbattuto e ricoprirli con le vostre spezie preferite, io ho usato, origano, salvia e pepe verde.

salatini velocissimi

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

5 Risposte a “Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci”

  1. Ma che meraviglia queste stelline…pero’per testarne anche il sapore devo assaggiarle..mmm…poi ti lascio l’indirizzo dove spedirle..grazie!!ahahahah bravissima paola!!baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.