Quadrotti di frolla al cacao con marmellata di arance

Quadrotti di frolla al cacao con marmellata di arance

Questi golosi quadrotti di frolla sono impreziositi da una superba marmellata di arance fatta in casa che si sposa perfettamente con la delicatezza della cannella e il sapore deciso del cacao amaro!
Sono così veloci da preparare quanto deliziosi! serviteli ad un buffet dentro simpatici pirottini… sarà un successo assicurato!


Ingredienti:

– 175 gr di farina 00
– 100 gr di burro
– 75 gr di zucchero a velo + quello per spolverare
– 50 gr di cacao amaro in polvere
– 2 uova
– scorza di mezza arancia non trattata
– un cucchiaino di cannella
– un pizzico di sale
– 120 gr di marmellata di arancia
– 50 gr di mandorle

Procedimento:

Ho ammorbidito il burro a temperatura ambiente e l’ ho unito allo zucchero a velo, ho aggiunto un uovo e il tuorlo, il cacao, la scorza d’ arancia grattugiata, la cannella, il sale e la farina setacciata, formando un panetto morbido.

L’ ho diviso in due parti e le ho stese sottilmente con il mattarello infarinato ottenendo due quadrati di circa 25 cm di lato. Se la frolla risultasse troppo morbida e difficile da lavorare, passatela in frigo una mezz’ oretta e stendetela adagiandola tra due fogli di carta forno.

Ho ricoperto la teglia quadrata di carta forno, ho adagiato la prima frolla, l’ ho bucherellata coi rebbi di una forchetta e ho ricoperto con la marmellata di arance.
Delicatamente ho depositato sopra l’ altra frolla che ho poi spennellato con l’ albume leggermente sbattuto e ricoperto da granella di mandorle e qualche mandorla a scaglie.

Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Una volta tolto dal forno… difficile resistere e aspettare che si raffreddi, la tentazione, visto il profumo sprigionato dal cacao e dall’ arancia, è tanta!

Ho tagliato con coltello lungo e affilato la torta e ho ottenuto una ventina di quadrotti che ho subito spolverato con zucchero a velo!

Quadrotti di frolla al cacao con marmellata di arance

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Quadrotti di frolla al cacao con marmellata di arance”

  1. Non ho alcun dubbio che lascerebbero a bocca aperta tutti!! Poi io adoro l’abbinamento cioccolato/arancia/cannella. E’ perfetto, secondo me!! Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.