Panna cotta ai fichi – ricetta veloce

Panna cotta ai fichi – ricetta veloce

Panna cotta ai fichi: spesso e volentieri basta poco per rendere speciale un piatto, un pizzico di fantasia e, in questo caso, un classico dei dessert, si trasforma in pochi minuti in un dolce al cucchiaio ancora più goloso e appetitoso, tanto da far venire l’acquolina in bocca!

Panna cotta ai fichi

La panna cotta è un dolce molto versatile che ben si presta a mille interpretazioni: topping, salse calde in accompagnamento e tanti deliziosi ingredienti da poter unire al suo interno, dagli amaretti al cioccolato, dal caffè alla vostra spezia preferita!

Panna cotta ai fichi

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 7 gr di gelatina in fogli
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di confettura di fichi biologica
  • qualche cucchiaio di vodka alla frutta

Procedimento:

Mentre i fogli di gelatina erano in ammollo in una ciotola con dell’acqua fredda, ho scaldato in un pentolino, panna e latte, aggiunto e fatto sciogliere a fiamma bassa, lo zucchero.

Dopo circa 5 minuti (appena si vedono le prime bollicine), ho spento il fuoco, aggiunto fogli di gelatina strizzati e la confettura di fichi (meno qualche cucchiaiata) e amalgamato bene fino a farli sciogliere.

Ho trasferito la panna cotta negli stampi PIRAMIDE Happyflex e messo in frigorifero a rassodare per 4 ore (va benissimo per tutta la notte).

panna cotta ai fichi

Trascorso il tempo, ho servito accompagnando le piramidi di panna cotta ai fichi con una salsa calda ottenuta facendo sciogliere la confettura rimasta con qualche cucchiaiata di vodka ai mirtilli.

nb. al posto del latte potete utilizzare pari peso di yogurt greco.

panna cotta ai fichi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Panna cotta ai fichi – ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.