Crea sito

Zuppa di ceci e zucchine – la zuppa scalda cuore

Zuppa di ceci e zucchine – la zuppa scalda cuore

Zuppa di ceci e zucchine: è o non è una zuppa che riscalda il cuore questa?! siamo a marzo ma ancora fa freddo, qui piove e sembra inverno innoltrato, ancora non si è persa la buona abitudine di una minestra calda, piene di sostanza… di quelle che ti coccolano dopo una lunga giornata al lavoro, o piena di mille impegni!

Zuppa di ceci e zucchine

Ingredienti per 4-5 persone:

– 300 gr di ceci secchi

– 2 zucchine di medie dimensioni

– mezza cipolla

– una carota

– una costa di sedano

– uno spicchio d’aglio

– una foglia di salvia

– qualche foglia di prezzemolo

– 4-5 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

– sale  e pepe qb

Procedimento:

Ho messo a bagno, in abbondante acqua a temperatura ambiente, i ceci secchi, per tutta la notte.

Trascorso il tempo, li ho scolati e sciacquati sotto l’acqua corrente.

Ho mondato e lavato, cipolla, carota e sedano, tagliati a pezzettini e passati a rosolare in una casseruola assieme allo spicchio d’aglio e all’olio extra-vergine di oliva.

Dopo un paio di minuti, ho tolto l’aglio, aggiunto ceci e salvia, mescolato per far insaporire bene, aggiunto abbondante acqua e cotto per un’ora e un quarto (o fino a quando sono cotti, a volte anche due ore, dipende dalla varietà)  a fuoco basso.

Quando i ceci sono quasi cotti, ho aggiunto la zucchina precedentemente mondata e tagliata a pezzetti e portato a cottura il tutto.

Ho tolto con una schiumarola due, tre mestoli di zuppa, passata al mixer e rimessa nella casseruola, bollito per altri dieci minuti in modo da far addensare, salato e pepato.

Ho impiattato la zuppa di ceci e zucchine ancora bollente, aggiunto prezzemolo sminuzzato e, per chi gradisce, abbondante grana grattugiato.

Zuppa di ceci e zucchine

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Zuppa di ceci e zucchine – la zuppa scalda cuore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.