Pane alla birra rossa

pane alla birra rossa per blog

 

La birra è una mia passione!: adoro scoprire marchi diversi, di tutte le nazionalità, bionde, rosse, scure… fra gli scaffali al supermercati mi aggiro in cerca di novità, così come in birreria o in pizzeria.

Avevo già provato a fare il pane con la birra bionda ma con la rossa mai! Il pane risulta morbido all’ interno ben alveolato e croccante fuori, l’ aroma che si sprigiona durante la cottura è speciale, invade la cucina e sembra di essere in un panificio, per non parlare del momento in cui è cotto, quando si apre il forno…. e si aspetta con ansia il momento in cui le pagnottine verranno aperte scoprendone la consistenza e soprattutto il gusto!

Ingredienti:

– 220 gr di farino di grano duro
– 220 gr di farina Manitoba
– 330 ml di birra rossa
– un panetto di lievito di birra
– acqua qb per sciogliere il lievito
– 3 cucchiai di olio d’ oliva extra-vergine
– una punta di un cucchiaino di zucchero o di miele
– un cucchiaino e mezzo di sale

Procedimento:

In una ciotola ho sciolto in poca acqua tiepida, il lievito assieme allo zucchero.
Quando ho visto comparire le prime bollicine, l’ ho versato nell’ impastatrice dove avevo messo precedentemente a fontana i due tipi di farine.

Ho fatto andare a velocità bassa, aggiungendo in più volte la birra a temperatura ambiente, l’ olio e solo quando il composto comincia a incordare il sale.

Ho aumentato la velocità e ho mescolato per altri cinque minuti ( totali: 20 minuti ).

Ho messo a lievitare in cucina, coprendo il recipiente con un canovaccio ( un mio trucco: scaldare la base con il phon 30 secondi per creare quel pò di calore che a volte manca per far partire la lievitazione! :-p )

Dopo circa due ore ho ripreso il panetto ( che aveva raddoppiato ) e ho formato delle pagnotte, un paio di trecce e una coroncina e le ho rimesse a lievitare adagiate sulla teglia che andrà in forno, ricoperta di carta-forno.

Pane alla birra rossa da infornare

Dopo altre due ore ho messo a cuocere il pane nel forno già caldo ( 220° ventilato ) per 20 minuti, poi ho abbassato a 200° e ho cotto per altri 20 minuti, coprendo con un foglio di carta alluminio appena appoggiato sopra le pagnotte, per evitare che si scurissero troppo.

Questo è il risultato:

Pane birra per blog

Profumato, crosticina non troppo spessa ma croccante, ottima alveolatura ( nel forno ho inserito per creare umidità e accelerare la lievitazione, una ciotolina di terracotta con dell’ acqua ), si mantiene bene per due – tre giorni, si può congelare, riscaldato sulla piastra riacquista una fragranza inaspettata!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pane alla birra rossa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.