Muffins: tutti i segreti per renderli sofficissimi

Muffins: tutti i segreti per renderli sofficissimi

Per ottenere dei muffins sofficissimi dovete seguire delle regole fondamentali senza cercare altre strade, pena la non riuscita dei dolcetti!

Seguire il passo passo è necessario se volete che i vostri muffins, oltre ad essere buoni e soffici, si gonfino bene in cottura e non rimangano piatti.

Ecco dunque la ricetta base, alla quale potrete, le volte successive, aggiungere gocce di cioccolato, uvetta o pezzetti di frutta fresca, e di seguito le regole da seguire con attenzione, senza tralasciarne una.

Lo yogurt nell’impasto è già una buona partenza; se volete potete sostituire venti grammi di farina con 20 g di amido di mais o di frumento (maizena o frumina) e tutto il burro con 80 ml di olio. Io li preferisco con il burro!

muffins: tutti i segreti per renderli sofficissimi
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20-22 minuti
  • Porzioni:
    12 – 14 muffin
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 100 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 60 ml Yogurt bianco naturale (io greco)
  • 100 g Burro
  • 3 Uova
  • 2 cucchiai Strega liquore (oppure di latte, di succo di limone o di altro liquore)
  • mezza bustina Lievito in polvere per dolci (circa 8 g)
  • 1 pizzico Sale

in più, a piacere…

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Regola n°1

  1. Preparare per tempo sul piano di lavoro gli ingredienti da utilizzare, in modo poi da averli a temperatura ambiente, pronti per essere mescolati assieme.

    Non scaldare nessun ingrediente (es. il latte) nè sciogliere il burro a bagno-maria o al microonde, ma farlo diventare morbido tenendolo semplicemente a temperatura ambiente.

Regola n°2

  1. Lavorare con due recipienti: in uno andranno lavorati gli ingredienti liquidi, nell’altro setacciati secchi.

  2. muffins: tutti i segreti per renderli sofficissimi

Regola n°3

  1. Siate veloci!

    Non lavorate troppo gli ingredienti, non montate le uova con lo zucchero, non mescolate allo sfinimento l’impasto pensando di ottenere dei muffins più soffici, otterrete l’effetto contrario.

    Siate veloci anche quando dovrete infornare, l’impasto non dovrà mai attendere negli stampini che il forno raggiunga la temperatura! Dunque preparate il forno in temperatura per tempo, in modo da infornare subito.

Regola n°4

  1. Infornare in forno già in temperatura, consigliandovi di aumentare di 10° la temperatura indicata, durante i primi minuti.

    Nel dettaglio: cuocere a 190° se indicato 180° per i primi 3-4 minuti e poi abbassare fino a termine cottura a 180°, questo trucchetto farà gonfiare la parte superiore.

Regola n°5

  1. Riempire gli stampini da muffin quasi fino all’orlo, non fino a metà, altrimenti non si formerà mai la cimetta ma rimarranno piatti.

Procedimento:

  1. In una terrina setacciate la farina assieme al lievito, aggiungete lo zucchero ed il sale e mescolare un poco.

    In un’altra, sbattete leggermente i rimanenti ingredienti, tutti assieme: uova, yogurt, burro morbido, liquore.

    Unite a quest’ultima ciotola, gli ingredienti secchi, mescolando fino ad amalgamarli, ricordandovi di mescolare il meno possibile.

    Ho trasfertito negli stampini per muffins l’impasto a cucchiaiate, riempendoli fino quasi al bordo ( a tre/quarti andrà benissimo) ed infornato in forno già caldo a 190° per 3-4 minuti e poi abbassando la temperatura a 180° e portandoli a cottura (altri 17-18 minuti).

    Controllarne la cottura con la classica prova stecchino.

    Una volta cotti e sfornati, lasciateli raffreddare sopra una gratella ed eventualmente ricopriteli di zucchero a velo, glassa, marmellata o crema al burro, a piacere.

Note

Gli stampini per muffins, li ho acquistati su Amazon –> QUI

I pirottini di carta colorata per servirli a tavola —> QUI

This post has already been read 551 times!

... mono porzione (muffins, biscotti, bon bon ecc.), Dolci tentazioni, Raccolta muffins dolci
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Confettura di albicocche e mele Successivo Crostatine con confettura di albicocca al timo

8 commenti su “Muffins: tutti i segreti per renderli sofficissimi

  1. Lucia Antenori il said:

    Ho letto molto volentieri i tuoi consigli, quindi ho sempre sbagliato, riempivo i pirottini i tre quarti ed effettivamente mi vengono piatti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.