Farro saporito al timo e limone

Farro saporito al timo e limone: questo piatto è un invito al ritorno alla semplicità e a considerare con più attenzione la nostra alimentazione; consumare cereali è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Ogni tanto sarebbe bene limitare gli alimenti con farina bianca ovvero la tipo 00 e la 0, e non solo, cibi in scatola ed insaccati, ma sono la prima io, ammetto, a dimenticarmene, e ciclicamente a ricordarmene!

Oggi vi lascio una ricetta molto semplice ma appetitosa dove la fragranza del farro caldo appena cotto assieme ai profumi delle spezie e delle erbe aromatiche, trasformeranno questo cereale nel re della vostra tavola!

farro saporito
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • qualche pezzetto di sedano
  • un Cipollotto fresco
  • 1/2 Carote
  • 5-6 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • qualche Bacche di ginepro
  • 1/2 Limoni
  • q.b. Timo fresco
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale e Pepe

Preparazione

  1. farro alla toscana

    In un tegame non troppo alto ma capiente come questo, ho fatto soffriggere in qualche cucchiaiata di olio, per qualche minuto, cipollotto, carota, sedano sminuzzati e bacche di ginepro leggermente schiacciate.

    Appena le verdurine son ben appassite, ho tolto le bacche di ginepro (ma potete anche lasciarle) e aggiunto il farro precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente, aggiunto il succo di limone, mescolato per fare insaporire il tutto e aggiunto il doppio del peso del farro, di acqua a temperatura ambiente (700 ml in questo caso), e cotto fino a far assorbire i liquidi a fiamma alta, fino a che non raggiunge il bollore, poi a fiamma bassa.

    A metà cottura ho aggiunto due prese di sale, e a cottura ultimata, un filo d’olio, una macinata di pepe e il timo sminuzzato finemente.

    Il farro saporito al timo e limone è ottimo servito caldo o tiepido come primo piatto o come accompagnamento ad un secondo!

Un’idea in più

Al posto del farro, potete utilizzare anche l’orzo, attenzione che, come per il primo, se sulla confezione non appare la scritta “perlato” o “decorticato” bisognerà lasciarlo in ammollo in acqua a temperatura ambiente preferibilmente tutta la notte prima di cuocerlo.

This post has already been read 986 times!

Contorni, Primi, Secondi, contorni & uova
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Torta Churros - ideale per la colazione Successivo Focaccine alla frutta con lievito madre

2 commenti su “Farro saporito al timo e limone

  1. Che delizia! Questo è proprio il tipo di piatti per cui vado matta, semplici, sani, dal sapore delicato, veramente una meraviglia, complimenti! Ciao e buona settimana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.