Dolce versato con confettura di amarene light

Dolce versato con confettura di amarene light: mi ero già cimentata qualche anno fa nella torta versata, mi ricordo riscosse un successo enorme ad una festicciola, tanto che qualcuno fece il tris, aveva un ripieno di crema alla ricotta ed era veramente deliziosa e morbidissima!

Credo che ogni occasione sia buona per gustarla: dalla colazione alla merenda, come fine pasto o come coccola serale!

La consiglio quando non avete tempo di fare un dolce il giorno stesso di una festa, di un’occasione particolare, poiché si può realizzare il giorno prima con la certezza che rimarrà morbida, come appena sfornata, il giorno dopo!

Non so per quale motivo, non mi è più venuto in mente di farla finché, qualche settimana fa, non ho rivisto la golosa versione al cioccolato nel blog di Federica (La cucina di Federica).

Approfittando del fatto che, sto provando con gioia, l’intera gamma dei prodotti Vis, ho trasformato il dolce versato in una torta ancora più leggera, utilizzando la deliziosa confettura di amarene light di questa azienda.

Vis con maestria, sa magicamente trasformare la frutta in fantastiche confetture a basso apporto calorico senza che nessuno ne abbia la percezione! Provare per credere!

dolce versato con confettura
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:45 – 50 minuti
  • Porzioni:8 -10 fettine – stampo rotondo da 20 cm di diametro o da plumcake di lunghezza 18 -20 cm
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

Per l’impasto…

  • 125 g Farina 00
  • 25 g Amido di frumento – frumina (oppure di mais – maizena)
  • 80 ml Latte
  • 50 ml Olio di semi
  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • mezza bustina Lievito in polvere per dolci (circa 8 g)

in più…

Preparazione

  1. Con l’aiuto delle fruste elettriche (ma si può fare anche con il frustino a mano o nell’impastatrice) ho sbattuto uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiunto poi, a filo, l’olio ed il latte.

  2. Successivamente, ho unito, sempre mescolando, questa volta a bassa evlocità, le farine ed il lievito setacciato, poco per volta.

  3. Ho diviso l’impasto in due e una parte l’ho versata in uno  stampo da plumcake  (il mio 18 di lunghezza circa) rivestito di carta forno.

  4. Ho cotto per 18 – 20 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180 – 190°C, ventilato: 170°C, a gas: 190°C).

  5. dolce versato con confettura

    Ho tolto dal forno la tortiera, ricoperto di confettura, stando lontano dai bordi e versato sopra l’impasto rimanente, livellando velocemente con un leccapentole.

  6. Dolce versato con confettura di amarene

    Ho proseguito la cottura per altri 28 – 30 minuti circa (fate la prova stecchino per vedere se è cotta) poi sfornato ed atteso che raffreddasse sopra una gratella prima di cospargerla di zucchero a velo.

... con la frutta, ... plumcake, ciambelle e altre torte, Dolci tentazioni
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Pasta frolla con tuorli sodi Successivo Pesto ai capperi e mandorle

7 commenti su “Dolce versato con confettura di amarene light

  1. Fabiola Falgone il said:

    Sai non ho mai fatto una torta versata, forse è arrivato il momento di provare. Mi segno la ricetta, un bacione e buona giornata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.