Barchette di peperoni con fiocchi di latte allo zafferano

Barchette di peperoni con fiocchi di latte allo zafferano

Barchette di peperoni con fiocchi di latte allo zafferano

Un piatto leggero, adatto alla bella stagione, a quelle giornate calde in cui si ha voglia di un piatto fresco, sfizioso che metta allegria e soprattutto veloce da preparare! Queste barchette di peperoni con fiocchi di latte allo zafferano con capperi sale e prosciutto cotto sono un antipasto (e qui ci sta tutto 😛 ) coi fiocchi, un secondo appetitoso diverso dai soliti, o un piatto unico per stare leggeri!

Le mille virtù del peperone

O lo sia ama o lo si odia… da alcuni non è ben tollerato o è indigesto, altri lo metterebbero ovunque, crudo o cotto che sia!

Ricordate che sarebbe meglio togliere la buccia e soprattutto eliminare i filamenti interni bianchi.

Le sue virtù sono comunque innegabili: contiene betacarotene, utile per proteggere pelle, occhi e mucose e, vitamina C, addirittura più delle arance.

Inoltre, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, calcio e magnesio.

I peperoni hanno proprietà purificanti e sazianti.

Le poche calorie ne fanno un cibo consigliato in caso di diete ipocaloriche.

Il peperone è versabilissimo: può essere cucinato in mille modi e con molte tecniche, come può non essere mangiato crudo condito con olio, sale e pepe, consumato sott’aceto.

Quando lo comprate, controllare che siano sodi, senza ammaccature, quelli più buoni e dolci sono quelli a quattro punte, almeno così mi è stato insegnato dai nonni tanti anni fa! 😉

Un modo veloce per eliminare la buccia è cuocere i peperoni alla griglia appoggiandoci sopra un coperchio in modo da produrre umidità che ne faciliterà poi l’operazione.

Altro modo è di farli andare alla massima temperatura per un paio di minuti nel microonde e immediatamente dopo inserirli in un sacchetto di carta (quelli per il pane vanno benissimo).

Come prima, si formerà dell’umidità per velocizzare l’operazione.

Ma veniamo alla ricetta…. 🙂

Ingredienti per otto barchette:

– 2 peperoni rossi

– 300 gr di fiocchi di latte

– 80 gr di prosciutto cotto (possibilmente in un’unica fetta)

– 2 cucchiai di capperi al sale

– una bustina di zafferano in polvere

– basilico fresco qb

– sale qb

– olio extra-vergine di oliva qb

Procedimento:

Per prima cosa, ho lavato e mondato i peperoni, togliendo picciolo, semini e filamenti interni e tagliati in quattro parti, in modo da ottenere otto barchette.

In una terrina, ho mescolato per bene, i fiocchi di latte con lo zafferano.

Ho aggiunto poi, il prosciutto cotto tagliato a dadini, i capperi precedentemente sciacquati sotto l’acqua corrente e strizzati.

Con l’aiuto di un cucchiaio ho diviso il composto ai fiocchi di latte sopra le barchette di peperoni, non prima di averle condite con poco sale ed un filo di olio.

Poco basilico fresco tritato sopra ed il piatto è pronto!

Barchette di peperoni con fiocchi di latte allo zafferano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Barchette di peperoni con fiocchi di latte allo zafferano”

  1. Io sono nella categoria di quelle persone che lo amano 🙂 Per cui questa ricetta mi piace molto. Devo dire la verità…non sono amante dei fiocchi di latte ma questa ricetta strutturata così mi intriga!

    1. Grazie Luna! ti confesso che da soli i fiocchi di latte non li sopporto, ma così, con lo zafferano e i capperi, sono davvero sfiziosi e saporiti! 😀 buon week end!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.